Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Vinitaly International Academy, corsi per ambasciatore del vino italiano in Usa e Cina

17 Marzo 2017
VIA VIA

Il 2017 sarà un anno cruciale per Vinitaly International Academy (Via). Per la prima volta in assoluto, Via terrà il suo primo corso di certificazione negli Stati Uniti, (giugno 2017) e in Cina, a Shanghai e Pechino (settembre 2017).

 Inoltre, prevede di implementare il suo corso sul vino italiano di primo livello, aprendolo anche agli appassionati e ai non professionisti. Stevie Kim, il fondatore di Vinitaly International Academy, spiega: “La ragione per cui abbiamo deciso di accelerare il programma di certificazione negli Stati Uniti e in Cina è stata che abbiamo semplicemente bisogno di più ambasciatori del vino italiano per essere efficaci su questi mercati. Al momento ci sono 31 ambasciatori. Siamo alla nostra terza edizione del programma di certificazione VIA a Verona, ma abbiamo anche voluto rispondere alle esigenze di coloro che non possono prendersi così tanto tempo e viaggiare fino a qui. Ma una volta superato il corso, avranno una ragione in più per venire in Italia”.

Il Corso di Certificazione VIA è stato creato ed è tenuto da Ian D'Agata, considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale sulle uve e sui vini italiani. Dal 3 al 7 aprile 2017, VIA terrà la terza edizione del suo corso di certificazione a Verona con candidati da tutto il mondo. Un corso intensivo di 5 giorni con lezioni di 9 ore e degustazioni. L'obiettivo del Corso di Certificazione è quello di consentire a tutti i professionisti che amano il vino italiano di parlarne in modo unitario e organizzato, con una vera conoscenza. Al termine di ogni corso, un esame scritto e orale permetterà ai candidati di raggiungere due livelli di certificazione: Ambasciatore del vino italiano (Iwa) e, il più alto livello di Via, Esperto di vini italiani (Iwe). E i nuovi ambasciatori, poi, saranno in grado di diffondere quanto hanno imparato. 

C.d.G.