Al vinitaly 2019 non ci sarà Vi.Te – Vignaioli e Territori. Lo ha fatto sapere la stessa associazione con una nota in cui spiega la decisione.
“Vi.Te – Vignaioli e Territori non è più in grado di portare avanti la collaborazione con Vinitaly nella selezione delle aziende partecipanti a ViViT. È emerso infatti un problema fondamentale, in quanto Veronafiere ha sottolineato come Vi.Te. non possa richiedere ai vignaioli che vogliono partecipare a ViViT di far parte dell’associazione, rendendoci di fatto impossibile il controllo dell’effettivo rispetto delle regole individuate per partecipare alla manifestazione, e dunque lo svolgimento stesso del nostro ruolo di selezione all’interno di questa”, si legge nella nota.
A questo si è sommata “la sorpresa rispetto alla mancata soddisfazione delle promesse di collaborazione che ci sono state presentate nel nostro incontro dello scorso maggio, a seguito del quale abbiamo accettato di buon grado di spostarci nella tensostruttura a fronte di uno sviluppo concertato nell’impostazione del nuovo ViViT, con un aumento degli spazi vivibili e senza aumento di costi. La proposta, presentataci da Veronafiere solo martedì 25 settembre, è si è rivelata molto lontana da quanto prospettato, palesando un evidente mancanza di interesse nel proseguire il dialogo che eravamo convinti di aver instaurato. Questa decisione, date anche le tempistiche molto ristrette nelle quali ci troviamo costretti, è stata maturata da un intenso confronto tra il direttivo e l’assemblea dei saggi”.
Vi.Te. sottolinea di come sia in un momento molto importante per il movimento: “Assieme all’impegno che ci porta a restare uniti con finalità e soprattutto un sentimento comune. Le prospettive a questo punto sono molteplici, e stiamo cercando di analizzarle con attenzione, in modo da potervi fornire tutte le informazioni: partecipare comunque in qualche modo a Vinitaly con un’area dell’associazione, concentrarci su un nuovo format di evento al Crowne Plaza, o individuare altre soluzioni. Ne discuteremo e prenderemo una decisione nel corso dell’Assemblea convocata per la sera di domenica 4 Novembre a Fornovo, contestualmente a Vini di Vignaioli”.
ViViT ha fatto il suo esordio a Vinitaly nel 2012. Un’area gestita direttamente dall’Associazione Vi.Te. e dedicata al movimento dei vini naturali italiani e non solo. Uno spazio che negli anni ha attirato su di sé una crescente attenzione in termini di afflusso tanto da arrivare a pianificarne nel 2019 la presenza all’interno di una tensostruttura dedicata e non più dentro al padiglione 8.
C.d.G.