Scade domenica 29 agosto il termine per la presentazione delle candidature per la partecipazione al Bia Cous Cous World Championship, il Campionato del mondo di cous cous che metterà a confronto, a San Vito Lo Capo, chef provenienti da tutto il mondo nell’ambito della prossima edizione del Cous Cous Fest, in programma dal 17 al 26 settembre.
Il festival è prodotto dall’agenzia Feedback in collaborazione con il Comune di San Vito Lo Capo. Gli chef internazionali hanno gli ultimi giorni di tempo per iscriversi, sul sito www.couscousfest.it, e caricare sulla piattaforma la fotografia di una ricetta a base di cous cous realizzata in qualsiasi variante (verdure, carne, pesce, frutta, dolce, etc.). A giudicare le candidature ci saranno due giurie, una tecnica e una popolare, formata dai navigatori del web che potranno votare sul sito del Cous Cous Fest il loro piatto preferito. La giuria tecnica è presieduta da Eleonora Baldwin, blogger romano-americana che ha una trasmissione su Gambero Rosso tv ed è composta da Eleonora Cozzella, giornalista, degustatrice e critico gastronomico per professione e dalla chef senegalese Mareme Cisse, campionessa del mondo in carica. Quest’anno i Campionati di cous cous, quello italiano e quello internazionale, saranno ospitati all’interno del Giardino del Santuario, l’affascinante e suggestivo giardino mediterraneo alle spalle del Santuario di San Vito Lo Capo a cui si accederà esibendo il Green Pass e un documento di identità in corso di validità. Il palco allestito all’interno del Giardino ospiterà anche i cooking show con grandi chef e momenti di approfondimento e intrattenimento con artisti, ospiti e amici del Fest.
“Stiamo lavorando – ha detto Giuseppe Peraino, sindaco di San Vito Lo Capo – insieme alla società Feedback per lo svolgimento della 24\esima edizione della manifestazione che sarà all’insegna della sicurezza e del rispetto di tutte le normative anti-Covid”. A condurre gli appuntamenti sul palco saranno le due “coppie” formate dallo chef Andy Luotto e Sara Castellana, volto di Quelli che il calcio e Rai Sport e quella composta dal conduttore italiano Federico Quaranta e dalla giornalista Marzia Roncacci. Due i punti di degustazione di cous cous: uno sulla spiaggia, la Casa del cous cous dal mondo che proporrà le ricette internazionali e uno all’interno del Giardino del Santuario, la Casa del cous cous di San Vito Lo Capo, con posti a sedere ed accesso con Green pass. Il ticket degustazione ha un costo di 10 euro e comprende una porzione di cous cous a scelta tra le varianti proposte, un bicchiere di vino o una bibita e un caffé. Sarà allestito invece sul lungomare di San Vito Lo Capo il villaggio espositivo che metterà in mostra prodotti dell’artigianato e dell’enogastronomia siciliana.
C.d.G.