“Chiederemo alla Regione lo stato di calamità naturale. E' stata inviata una nota a tutti i consorziati per valutare i danni. Abbiamo convocato per domani un'assemblea e un cda”.
Lo dichiara al telefono Tonino Verna, presidente del Consorzio Montepulciano d'Abruzzo e presidente della Cantina Tollo, che ci informa quanto ancora sia presto per fornire un bilancio.
Racconta di questo fenomeno meteorologico anomalo che ha distrutto nelle ultime ore tantissimi ettari dove nascono i vini icona della storia enologica abruzzese. “Io ho 60 anni e mai ho visto una cosa simile. Mai ho visto la neve in queste zone il 25 novembre e temperature così rigide. La colonnina è precipitata di almeno 15 gradi nel giro di ventiquattro ore”. A Pescara il termometro ha segnato -1 C, sulle colline dove si estende gran parte di vigneti si sono toccati i – 7 C.
“Era stata data un'allerta meteo ma per venerdì e sabato – riferisce Averna-. Il tempo ha cominciato però a cambiare solo lunedì pomeriggio nevicando a bassa quota. Si tratta di una neve strana. Simile a palline di ghiaccio”.
M.L.