Qualità del prodotto e promozione del territorio: il Vermentino di Gallura Docg supera per valore sul mercato le bollicine. Un traguardo che premia il vitigno di Siddùra e un successo per l’intera Gallura.
Il Vermentino di Gallura, unica Docg della Sardegna, ha 215 euro per ettolitro, in crescita del 2,6% rispetto al 2022. Un dato che consolida la sua posizione come vino di eccellenza.
“Si tratta del riconoscimento di un lavoro nella valorizzazione di un vitigno autoctono che conferma la coerenza che abbiamo sempre messo nella produzione dei nostri Vermentino – dice Mattia Piludu, direttore tecnico di Siddùra -. L’unicità della Docg è un valore che va al di là della connotazione puramente commerciale, ma che rappresenta un territorio riconosciuto e riconoscibile a livello nazionale: lo dimostra una Docg che merita il posto che si sta ritagliando nel panorama dell’enologia italiana”.
Siddùra ha conquistato quasi 300 premi con i suoi Vermentino: Maìa in testa con 106 premi, seguito da Spèra con 96 premi e Bèru con 70 premi.
“I riconoscimenti ottenuti, sia nazionali che internazionali, sono il risultato di una meticolosa ricerca della qualità che quotidianamente perseguiamo – conferma il direttore tecnico della cantina di Luogosanto -. Qualità attestata dalla conquista di importanti riconoscimenti nei più prestigiosi concorsi enologici nel mondo, non perdendo mai di vista le caratteristiche tipiche del territorio di appartenenza. Risultati nel segno di una grande innovazione, qualità e impronta tecnologica ”.
Il Vermentino di Gallura è il vino più venduto in Italia a giugno, luglio e agosto del 2023 ed è al primo posto per i consumi di italiani e turisti internazionali.