Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Valoritalia presenta le sue certificazioni sostenibili al Sana 2019

27 Agosto 2019
coltivazioni_biologiche_generico coltivazioni_biologiche_generico

Valoritalia, società che si occupa di certificazione agroalimentare, sarà presente alla 31esima edizione del Sana, il salone internazionale del biologico e del naturale, in programma dal 6 al 9 settembre a Bologna. 

Durante la kermesse dedicata al biologico e ai prodotti naturali, Valoritalia presenterà i principali asset sui quali è incentrato il concetto di sostenibilità: in primis quello ambientale, relativo alla capacità di mantenere qualità e riproducibilità delle risorse naturali, seguito da quello sociale, inteso come garanzia di mantenimento di condizioni di benessere (pratiche di lavoro, la tutela dei consumatori, il coinvolgimento e lo sviluppo della comun di lavoro, la tutela dei consumatori, il coinvolgimento e lo sviluppo della comunità, la salubrità del prodotto) e infine quello economico, visto come la capacità di generare reddito e lavoro. Valoritalia intende garantire alle aziende, un accrescimento del valore aggiunto delle denominazioni e dei prodotti in generale, attraverso la tutela del territorio, del paesaggio e delle biodiversità, il miglioramento delle tematiche sociali ed economiche e la riduzione dei gas climalteranti e dei consumi impiegati nel ciclo produttivo.

Nata nel 2009, Valoritalia ha maturato una lunga esperienza nel settore vitivinicolo – uno dei più complessi all’interno del comparto agroalimentare – in cui certifica attualmente oltre il 65% del prodotto nazionale delle Doc, Docg e Igt, lavorando in 35 sedi in tutta Italia con 210 dipendenti e 1.150 collaboratori. Le elevate competenze acquisite negli anni e la capillare presenza sul territorio nazionale hanno consentito all’azienda di entrare come attore fondamentale anche nei settori della certificazione biologica, Sqnpi e di sostenibilità ambientale, offrendo garanzia di assoluta affidabilità per ogni tipo di prodotto agroalimentare. Negli ultimi 5 anni Valoritalia ha quintuplicato il numero di aziende clienti certificate bio e allo stesso tempo, è stata selezionata come società per la certificazione dalla maggior parte delle aziende italiane operanti nell’Sqnpi. Con il marchio Equalitas, inoltre, offre oggi il più elevato standard di sostenibilità ambientale a livello nazionale. Ricerca continua, innovazione tecnologica, studio di soluzioni territoriali, sono i principi che orientano Valoritalia nella partecipazione a progetti europei su Horizon 2020, IoF2020, progetti di innovazione su programmi regionali, e sperimentazioni come la certificazione di gruppo. Valoritalia intende presentare agli avventori del Sana l’efficace connubio tra la scelta di produrre bio, un efficace sistema di controlli e il successo sul mercato dell’output, un valore aggiunto intrinseco per l’intera filiera e per il made in Italy.

C.d.G.