L’Università di Palermo avvia una laurea magistrale biennale in “Comunicazione per l’enogastronomia“. Si tratta di un corso di studi unico in Italia, che mette insieme le competenze e le finalità di due diverse classi di laurea, intrecciando gli studi sulle Teorie della comunicazione con quelli di Scienze economiche e sociali dell’enogastronomia. “L’intento – spiega il semiologo e docente del corso Gianfranco Marrone – è quello di formare comunicatori che abbiamo competenze specifiche nel mondo enogastronomico, destinati sia alle aziende sia alle istituzioni del settore, dunque sia al comparto privato sia a quello pubblico. Da una serie di confronti con gli stakeholders è emersa una mancanza di abilità specifiche in questo settore nel territorio siciliano”.
Oltre alle lezioni, alcune delle quali si svolgeranno in inglese, sono previsti laboratori pratici, ad esempio su come si fa una campagna pubblicitaria, sul food writing o sul design di eventi, una serie di conferenze parallele tenute da professionisti del settore, un ciclo di film sulla cucina e il vino e stage in aziende. Le materie inserite nel piano di studi permetteranno di comprendere problemi e opportunità del comparto, di conoscere le diverse culture alimentari e le economie che producono in diversi Paesi, di saper affrontare le sfide che questo mondo pone sia a livello del mercato sia della società in generale.
“Il corso – continua Marrone – sarà tenuto da specialisti di questa doppia competenza che da quasi vent’anni lavorano sulla cultura e la comunicazione del cibo: un gruppo di ricerca che produce un gran numero di pubblicazioni, contribuisce a ricerche internazionali, lavora col mondo della scuola e della formazione, è anche assai attivo sui media vecchi e nuovi. Molti studenti appena iscritti si sono già dichiarati entusiasti del fatto di poter restare a studiare in Sicilia per una professione di cui nell’Isola c’è realmente bisogno. Inoltre, abbiamo già ricevuto richieste anche da studenti di altre regioni d’Italia che sono interessati a frequentare il corso. Per la prima volta non solo i nostri studenti non devono emigrare per studiare ciò che li interessa ma non dovranno farlo nemmeno per lavorare perché sono tante le opportunità in questo campo nel nostro territorio”.
Ecco alcuni degli sbocchi occupazionali del corso di laurea: consulente per la promozione e il marketing dei prodotti enogastronomici; consulente per la progettazione di luoghi di distribuzione e consumo di prodotti agroalimentari; specialista nella promozione del patrimonio enogastronomico; scrittore e divulgatore della cultura agroalimentare.
Fra le funzioni che i laureati possono svolgere in aziende private ed enti pubblici:
individuare opportunità commerciali a livello globale in ambito agroalimentare;
concepire strategie di comunicazione che consentano un efficace posizionamento per prodotti e servizi; progettare, realizzare e curare prodotti comunicativi quali pubblicità, eventi, social media; curare i rapporti con i mezzi di informazione, redigere comunicati stampa, discorsi ufficiali; curare l’immagine di aziende ed enti; offrire consulenze strategiche per la realizzazione di ristoranti, enoteche, supermercati; analizzare e progettare packaging e altri dispositivi di contatto comunicativo; curare l’identità comunicativa e l’efficacia degli spazi di consumo; offrire consulenze ad agenzie turistiche, ad aziende agricole di produzione o agriturismi, a enti e istituzioni che promuovono attività nel settore della biodiversità e del controllo sui saperi alimentari, nonché sulla promozione e conservazione della cultura gastronomica; scrivere in ambito enogastronomico su media tradizionali o sui media digitali; creare contenuti editoriali per riviste, guide enogastronomiche, ricettari e case editrici specializzate; promuovere l’educazione alimentare presso strutture pubbliche e private; offrire consulenze comunicative in ambito dietetico-nutrizionale.
Per iscriversi c’è tempo fino alla fine di novembre 2023. Maggiori info su
https://www.unipa.it/dipartimenti/cultureesocieta/cds/comunicazioneperlenogastronomia2288/Comunicazione-per-lenogastronomia–Il-corso-in-breve/
C.M.