Via libera dai Paesi Ue alla proposta della Commissione europea di mobilitare fino a 120 milioni di euro dalla riserva agricola della Pac per sostenere gli agricoltori di Italia, Bulgaria, Germania, Estonia e Romania colpiti dagli effetti di eventi metereologici estremi.
Di questi, circa 37,4 milioni andranno all’Italia, il secondo beneficiario degli aiuti di Bruxelles dopo la Germania (46,5 milioni di euro).
Seguono Romania (21,6 milioni di euro), Bulgaria (10,9 milioni di euro) ed Estonia (3,3 milioni di euro). Il via libera alla proposta dell’esecutivo Ue – avanzata lo scorso 23 settembre – è arrivato durante la riunione del comitato speciale dell’agricoltura. “Il pacchetto da 120 milioni di euro entrerà in vigore nei prossimi giorni”, fa sapere Bruxelles via X.
L’esecutivo spiega che ciò contribuirà a compensare gli agricoltori di questi paesi che hanno perso parte della loro produzione e, di conseguenza, parte del loro reddito.
Una volta adottati, le autorità nazionali dovranno distribuire l’aiuto entro il 30 aprile 2025 e garantire che gli agricoltori siano i beneficiari finali. Gli Stati membri interessati dovranno inoltre comunicare alla Commissione, entro il 31 dicembre 2024, i dettagli dell’attuazione delle misure, in particolare i criteri utilizzati per determinare la concessione di aiuti individuali, l’impatto previsto della misura, le previsioni di pagamento ripartite per mese fino alla fine di aprile e il livello del sostegno supplementare da fornire. La notifica dovrebbe inoltre includere le misure adottate per evitare distorsioni della concorrenza e sovracompensazioni.