Sarà lo stellato Felix Lo Basso il nuovo chef del ristorante “Es” di Gianfranco Fino e la moglie Simona Natale a Manduria, in provincia di Taranto. Dome settimane di rumor, ecco la conferma dell’accordo siglato tra il viticoltore pugliese e lo chef che torna nella sua Puglia. Es, il ristorante, prende il nome dal pluripremiato e iconico Primitivo di Gianfranco Fino. “Un amore comune per la nostra terra, come un richiamo primordiale, ha riunito il nostro percorso. La volontà di valorizzare un territorio che ha tanto da raccontare e da regalare. Un filo rosso che ha sempre unito i nostri cuori e le nostre menti è oggi l’anima di questo nuovo progetto dove vino e cibo esaltano con intensità il gusto”, dice il produttore. “Quando la tua terra batte forte nel petto più del cuore”, prosegue Lo Basso che ha accettato la sfida e torna nella sua Puglia per firmare questo progetto, mosso dall’amicizia con Gianfranco Fino e Simona Natale e dall’amore per la propria terra.
Lo Basso nasce in Puglia, a Molfetta, nel 1973 e compie il suo apprendistato in grandi ristoranti gourmet in Italia e all’estero. Nel 2011 viene insignito per la prima volta della prestigiosa stella Michelin. Dotato di uno stile raffinato, sempre in gioco tra creatività e ricerca, fa della qualità e del rispetto delle materie prime il suo punto di partenza. La sua cucina è nata al mare ed è cresciuta in montagna: il trait d’union è la ricerca dei prodotti di qualità, la voglia di sperimentare forme e colori, di mixare i gusti. Nei suoi ristoranti Felix Lo Basso offre una cucina di alto livello, sofisticata nell’elaborazione dei piatti ma con forti ancoraggi alla tradizione e alle materie prime del territorio.
La cucina pensata per ES cantina&ristorante a Manduria, Felix Lo Basso l’ha disegnata pensando al territorio e l’ha radicata in Puglia. Valorizzando con passione i prodotti del territorio e prendendo intensa ispirazione dai prodotti dell’orto del ristorante, coronando così il sogno di ogni chef di attingere direttamente da ciò che la terra porta con tenacia e amore. Le due formule pensate per gli ospiti prevedono: un menù più smart per il pranzo dove protagonisti diventano l’orto e il territorio pugliese; mentre dal magico momento del tramonto arriva un menù degustazione più ricercato, che sperimenta nella ricerca e nella tecnica pur continuando a dare estrema valorizzazione ai prodotti locali.
ES cantina&ristorante
Contrada Reni, snc – Manduria (TA)
T. 320 7803978
esbyfelixlobasso@gmail.com
Orari: aperto a pranzo dalle 12:30 e a cena dalle 20
Chiuso: martedì
Ferie: da definire
Carte di credito: tutte
Parcheggio: sì