Il Dipartimento Affari extraregionali della regione siciliana ha reso noto che nell'ambito delle iniziative promozionali ricomprese nel Secondo Programma Operativo del Piano Export Sud 2 (Pes 2), a valere sui fondi Pon 2014-2020 a sostegno delle Regioni meno sviluppate (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia), e delle Regioni in via di transizione (Sardegna, Abruzzo e Molise) l'Ice – Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza un percorso formativo denominato “Ice Export Lab Sicilia”, destinato a 25 Pmi, Consorzi, Reti di impresa con sede nella regione siciliana provenienti dalle filiere del Piano Export Sud: agroalimentare, alta tecnologia, moda, arredo e costruzioni, energia, mobilità.
Il laboratorio si terrà a Palermo a novembre 2018. Il corso della durata di 18 mesi circa si articolerà in tre fasi: formazione in aula; affiancamento; incubazione all'estero. La scadenza delle adesioni è fissata per l'1 ottobre 2018. L'ammissione a tutte le tre fasi dell'Ice Export Lab è gratuita. La partecipazione all'attività formativa prevede per le imprese il riconoscimento di un aiuto di Stato figurativo de minimis del valore di 4.400 euro (+ Iva se dovuta). Per potere partecipare le aziende dovranno compilare la scheda di adesione presente on-line presente a questo link. Per i requisiti di ammissione e criteri di selezione degli ammessi si rimanda al bando che si può scaricare alla fine dell'articolo. Vi è la possibilità di partecipare quale uditore istituzionale per seguire la sola fase di formazione in aula per candidarsi alla quale occorre compilare a questo link. Il bando verrà pubblicato nel sito del Dipartimento degli Affari Extraregionali in questo link.
Per altre info, Ice Ufficio Servizi Formativi tel. 06.5992.6781, formazione.pianosud@ice.it, oppure il Dipartimento Affari Extraregionali regione siciliana, Tel 091 70 75 906, servizio3.dae@regione.sicilia.it (riferimento Giuseppe Spitaleri).
C.d.G.
CLICCA QUI PER SCARICARE IL BANDO