Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Un nuovo “salotto verde” a Bologna: il progetto Costellazioni di Negroni riqualifica uno spazio urbano a Bologna

18 Settembre 2024
Un dettaglio del Un dettaglio del "salotto verde" di Bologna

Un luogo di aggregazione e di svago, culturalmente vivace, dove convivono arte, sport e socialità. È il nuovo spazio multifunzionale di oltre 900 metri quadri, rigenerato a Bologna con il contributo di Negroni Salumi nell’ambito del progetto Costellazioni, che ha aperto ufficialmente alla presenza, tra gli altri, dell’assessore all’Urbanistica del Comune di Bologna, Raffaele Laudani, dell’architetto di fama internazionale Mara Servetto, del sociologo Francesco Morace e del giornalista Emilio Casalini, conduttore del programma “GenerAzione Bellezza” (Rai 3). Lo spazio si trova all’interno di DumBO – Distretto urbano Multifunzionale di Bologna, ex scalo merci Ravone (via Casarini 19), un hub di rigenerazione urbana temporanea tra i più grandi d’Europa, che si arricchisce così di una nuova area trasformata in luogo di aggregazione ideato da tre giovani professioniste (Elisabetta Pettazzoni, Carlotta Trippa e Chiara Troisi), selezionate a livello nazionale tramite una Call for ideas rivolta a architetti, designer, creativi, professionisti e studenti tra i 18 e i 35 anni, ma anche istituti e associazioni di tutta Italia.

A selezionare il progetto, figure di spicco e trasversali, che vanno dall’architettura alla sociologia, fino ai nuovi media: Mara Servetto, co-founder dello studio Migliore+Servetto, Francesco Morace, fondatore di Future Concept Lab, e i ‘narratori digitali’ di Costellazioni, Martina Socrate e Nikola Greku, insieme ai rappresentanti di DumBO e del marchio della Stella. “Con passione e impegno – spiegano Elisabetta Pettazzoni, Carlotta Trippa e Chiara Troisi, che hanno curato la progettazione e la direzione artistica del progetto vincitore chiamandolo “Salotto Verde” – abbiamo trasferito il concetto di salotto domestico con le sue attività annesse in un contesto comunitario e multifunzionale, dove gli stessi elementi architettonici si sviluppano in modo flessibile e modulabile a seconda dei bisogni e delle attività. E per il verde urbano abbiamo adottato un modello di biodiversità virtuoso partendo dalla piccola scala, con interventi mirati e cuciti su misura. Il tutto arricchito da un portale d’ingresso iconico e un grande murale realizzato sul muro di confine con pittura fotocatalitica dotata di proprietà disinquinanti”.

“Anche quest’anno – dichiara Claudia Ferrari, Responsabile Marketing Salumi Negroni – abbiamo scelto di collaborare con un partner attivo e presente sul territorio per portare avanti un piccolo intervento di rigenerazione che resta alla città. La selezione del progetto vincitore non è stata facile: ciò che mi ha colpito di più è il potenziale di questo spazio di trasformarsi in un vero e proprio luogo di aggregazione, dove le persone possono incontrarsi e ritrovarsi, condividere esperienze e partecipare a diverse attività, in sintonia con lo spirito di collaborazione e condivisione che rappresenta l’essenza del nostro progetto Costellazioni”. A fare da catalizzatore dei processi di trasformazione urbana e sociale portati dal nuovo spazio di Costellazioni, il contesto esistente in DumBO, dove innovazione sociale e creatività incontrano da sempre lavoro, cultura, arte e sport. “Sin dalla sua nascita, DumBO è un luogo in cui la rigenerazione urbana si accompagna alla creatività e alla partecipazione – aggiunge Andrea Giotti, amministratore delegato di Open Event, la società che gestisce DumBO – Qui operano studi creativi, laboratori artistici, associazioni, agenzie di comunicazione, cooperative, imprese e start up. “Salotto Verde” condivide le stesse radici e diventerà l’emblema della visione alla base di tutto il Distretto, con al centro i valori di inclusione, socialità e sostenibilità. Come DumBO, “Salotto Verde” ci auguriamo possa parlare a tutte le generazioni in un’ottica di aggregazione intergenerazionale”.