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Scenari

Treasury Wine Estate punta sul travel retail. Aprirà negli hub del Medio Oriente, dell’Asia e dell’Africa

22 Luglio 2014
penfolds penfolds

Il colosso del vino australiano punta sul travel retail, che oggi vale 41,5 miliardi di dollari.

Aprirà wine bar, lounge bar e wine shop negli hub del Medio Oriente e dell'Asia. Il settore è in forte crescita, e Twe non vuole perdere l'occasione di aumentare le sue quote. Anche se a dominare le vendite, negli shop degli aeroporti di tutto il mondo, sono cosmetici, profumi e superalcolici, ben il 70%, per i fine wine c'è l'opportunità di conquistare nuovi consumatori. Le stime sul vino vedono la vendita attestarsi a 6,8 milioni di casse. I viaggiatori nei Pesi Brics però sono sempre in aumento, in un solo anno l'Asia ha registrato il +6%. I margini di crescita, per Twe , ci sono tutti. Questo mercato viaggia a doppia velocità rispetto a quello tradizionale. Il gruppo australiano punta, soprattutto, ai viaggiatori cinesi. Per rafforzare la sua posizione in Cina, ma anche in Africa, altro Paese dove il travel retail è in forte sviluppo, ha messo a capo del progetto David Warren, che opererà da Dubai. Manager navigato in questo ambito, ha curato già il mercato della travel industry per Bacardi Martini e per World Duty Free. Twe ha anche nominato nuovi executive, una squadra di manager specializzati, per supportarlo. 
 
Twe, l'anno scorso ha firmato l'accordo con il più grande travel retailer del mondo, Nuance Group, per l'apertura di uno shop monomarca dedicato a Penfolds. Adesso mira a competere con i grandi brand Prada, Gucci, Chanel e Swarovski negli aeroporti asiatici, mediorientali e anche africani.