Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Strada del Franciacorta, Giorgio Vezzoli nuovo presidente – Tutti i nomi del Cda

24 Maggio 2024
Giorgio Vezzoli Giorgio Vezzoli

La Strada del Franciacorta, una delle prime e più rinomate strade del vino in Italia, annuncia la nomina di Giorgio Vezzoli quale nuovo Presidente. Vezzoli succede a Camilla Alberti, che ha guidato l’organizzazione negli ultimi sei anni con dedizione e successo, e che lascia ora la presidenza per permettere un nuovo capitolo di crescita e innovazione. Giorgio Vezzoli, con un’esperienza consolidata nel settore enoturistico e una profonda conoscenza del territorio, assume la guida dell’Associazione per i prossimi tre anni. La sua visione strategica si focalizzerà sul miglioramento dei servizi e delle infrastrutture, elementi fondamentali per sostenere e incentivare l’incremento costante del turismo nella regione.

“Il nuovo Consiglio di Amministrazione eredita il prezioso lavoro svolto negli ultimi sei anni sotto la presidenza di Camilla Alberti, alla quale va il nostro sincero ringraziamento per l’impegno e la dedizione profusi – dice Vezzoli – Durante questi anni di attività all’interno dell’Associazione, è diventato sempre più evidente come la Franciacorta sia cresciuta come destinazione turistica, con numeri in costante aumento. L’enoturismo, in particolare, si è rivelato un pilastro fondamentale di questa crescita. Il nostro compito sarà quello di non accontentarci dei risultati raggiunti, ma di sostenere il territorio in un nuovo balzo in avanti nei prossimi anni. Questo nuovo Consiglio rappresenta un mosaico di voci provenienti da vari settori del territorio: ristoranti, tour operator, agriturismi, cantine, amministrazioni comunali e attività ricreative. La diversità e la collaborazione tra questi attori sono fondamentali per il successo del nostro operato. Il nostro obiettivo principale è supportare tutte le attività sul territorio, affinché possano continuare a incrementare il fascino, la disponibilità e l’accessibilità della nostra offerta turistica. Al contempo, ci impegneremo a promuovere la consapevolezza e la responsabilità tra gli attori coinvolti, sostenendo uno sviluppo turistico sostenibile e rispettoso della comunità”.

Sotto la presidenza di Camilla Alberti, la Strada del Franciacorta ha visto una significativa crescita del turismo e un rafforzamento della reputazione internazionale del territorio. Giorgio Vezzoli si impegna a proseguire su questa strada, introducendo nuove iniziative e collaborazioni che possano continuare a far crescere l’attrattiva della regione. “La nostra missione è chiara: rendere Franciacorta una meta sempre più ambita per gli appassionati di vino e per i turisti di tutto il mondo – ha aggiunto Vezzoli – Con il supporto di tutti i membri della nostra associazione, sono certo che raggiungeremo traguardi importanti nei prossimi anni”. Quale membro del Consiglio di Amministrazione della Strada del Franciacorta da diversi anni, Vezzoli ha seguito con passione ed entusiasmo la crescita del territorio da un punto di vista paesaggistico e turistico. Ha inoltre contribuito, grazie anche alla partecipazione a convegni tematici in sinergia con altre associazioni analoghe sul territorio nazionale, a garantire standard qualitativi sempre più alti per i numerosi visitatori che giungono in Franciacorta e che, inevitabilmente, si lasciano conquistare dalla ricca offerta del territorio, capace di soddisfare gli appassionati di vino, arte, cultura, natura e turismo ecosostenibile.

Il Presidente del Consorzio Franciacorta Silvano Brescianini, presente in Assemblea, esprime il suo più sincero ringraziamento a Camilla Alberti e all’intero consiglio uscente per il loro lavoro e la proficua collaborazione durante questi anni ed si congratula con il Presidente Giorgio Vezzoli per il nuovo incarico e augura pieno successo al consiglio entrante confidando che possa continuare la collaborazione e il percorso di crescita e sviluppo, perseguendo con determinazione gli obiettivi comuni.

Con Giorgio Vezzoli sono stati eletti nel nuovo Consiglio di Amministrazione della Strada del Franciacorta:

Categoria Soci del Consorzio

  • Andrea Assanelli – Antica Cantina Fratta
  • Chiara Bersi Serlini – Bersi Serlini
  • Roberta Bianchi – Villa Franciacorta
  • Michelle Martinelli – Tenuta Martinelli
  • Gualberto Ricci Curbastro – Ricci Curbastro
  • Giorgio Vezzoli – Le Quattro Terre

Categoria Consorzio per la Tutela del Franciacorta

  • Gianluca Agati – Direzione Consorzio

Categoria Ristorazione

  • Roberta Agosti – Il Colmetto

Categoria Attività ludico-ricreative

  • Martina Bellini, Bellini Nautica

Categoria Agenzie Viaggi / Tour Operator

  • Rosé Besenzoni – Italy Destination by Paltours

Categoria Comuni

  • Roberta Martinelli – Comune di Rovato

Il nuovo Collegio dei Revisori, invece, è composto da:

  • Alessandro Renzi Brivio – Studio Nassini & Associati
  • Antonella Pastore – Rivalago Hotel
  • Giuliano Zambelli – Trattoria del Gallo
  • Lodovico Calabria – Al Malò Cucina e Miscelazione
  • Marco Donda – Franciacorta Tour

I Vice presidenti saranno nominati dal nuovo Consiglio che si riunirà il prossimo mese. “L’opportunità di essere parte attiva nella promozione di questo territorio, un tempo conosciuto soprattutto per il suo patrimonio vitivinicolo e ora una vera e propria meta turistica, ha rappresentato per me un’occasione di crescita professionale e personale – dice Camilla Alberti, ringraziando per questi anni di presidenza.. Ringrazio i Consiglieri del mio consiglio di amministrazione e il personale del Consorzio Franciacorta che hanno costituito una vera e propria squadra, sfruttando le competenze distintive di ognuno per sviluppare e promuovere le risorse del nostro territorio attraverso un’intensa attività di promozione, comunicazione e, non da ultimo, di professionalità e formazione, elementi che hanno reso la Strada del Franciacorta un esempio virtuoso a cui fanno riferimento altre realtà omologhe in Italia e all’estero. Ringrazio quei Comuni della Franciacorta che hanno creduto in un progetto di valorizzazione dei beni culturali e ambientali del territorio come leva per una creazione di un’economia sostenibile e competitiva.
Strada del Franciacorta non è solo un’associazione, ma è soprattutto una fucina di idee, di progetti, di discussioni costruttive e auspico che gli associati si sentano sempre più coinvolti perché è grazie alle persone e alla loro voglia di fare e di mettersi in gioco che oggi possiamo affermare con convinzione che siamo diventati non solo una meta turistica d’eccellenza ma anche un posto meraviglioso da vivere e di cui prenderci cura”.

Nata 21 anni fa dalla sinergia tra operatori privati (aziende vitivinicole, produttori di prodotti tipici e artigiani, alberghi, dimore storiche, ville in affitto, ristoranti, trattorie, osterie, wine bar, aziende agrituristiche, campeggi, enoteche, agenzie viaggi, campi da golf, noleggio biciclette) ed realtà pubblici e privati (Comuni, associazioni per la promozione del territorio), la Strada del Franciacorta è un percorso di 90 km che parte da Brescia, si snoda su colline tappezzate da vigneti e punteggiate da caratteristici borghi, castelli e antiche ville, e giunge sulle sponde del lago d’Iseo. Il suo scopo è quello di promuovere e sviluppare le potenzialità turistiche, in particolar modo legate al turismo enogastronomico, della Franciacorta. I soci sono oltre 220.