Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Stoppani, presidente Fipe: “Il Made in Italy arranca, ecco cosa non va”

04 Marzo 2014
stoppanitrevisochiusura stoppanitrevisochiusura


Lino Enrico Stoppani, Le Beccherie di Treviso

Nonostante Expo Milano 2015 alle porte, il Made in Italy fatica a sopravvivere.

Proprio qualche giorno fa, l’annunciata chiusura del ristorante Beccherie di Treviso -locale storico dove negli anni ’60 nasceva per la prima volta il tiramisù- ha destato particolare scalpore e fa pensare al sempre più frequente problema della chiusura di pubblici esercizi nel Bel Paese. 
 

Il Presidente della Fipe-Confcommercio Lino Enrico Stoppani, rammaricato della notizia, riflette sul futuro della ristorazione italiana: “Quali che siano le motivazioni della chiusura del ristorante, di carattere economico o della mancanza di ricambi generazionali, entrambe dimostrano quanto il settore stia perdendo marginalità e produttività. Situazioni, purtroppo, che si verificano abbastanza frequentemente.

Nel 2013 hanno chiuso 16 mila pubblici esercizi, dato che dimostra l’enorme difficoltà in cui imperversa il settore. Un problema non solo economico, anche umano: perché quando chiude un ristorante di questo livello, si chiude un’epoca e si abbandona o si dimentica quella che è stata anche un poco la storia del territorio”.

Simona Barbera