Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Stop alla distribuzione con Cuzziol. Masseria Li Veli si affida al Leone Alato

17 Marzo 2023
Masseria Li Veli Masseria Li Veli

Masseria Li Veli, azienda tra le più note della Puglia del vino, cambia la società di distribuzione commerciale delle proprie etichette.

Dopo Cuzziol saranno le Tenute del Leone Alato, la società del gruppo Generali, ad occuparsi della vendita. E così la società gestita da Igor Boccardo affiancato nelle strategie commerciali da Francesco Domini prosegue la sua politica di espansione (leggi qui intervista di gennaio a Domini). Oltre ad avere alcune aziende sparse tra il Veneto, il Lazio, il Friuli e il Piemonte, Leone Alato distribuisce da alcuni mesi anche i vini di Tenute Dettori in Sardegna, di Cantina Fiorentino, nel Salento, di Maison Burtin in Champagne, e di Pinino a Montalcino.

(Francesco Domini)

Masseria Li Veli si trova a Cellino San Marco, in provincia di Brindisi. Circa 40 ettari vitati, 500 mila bottiglie prodotte, è l’azienda dei fratelli Edoardo e Alfredo Falvo (assieme al cugino Alessandro) con radici toscane. L’acquisizione dell’azienda pugliese da parte della famiglia Falvo è avvenuta quasi 25 anni fa. Riccardo Cotarella è il consulente enologico. La produzione spazia dalla Verdeca al Primitivo passando per il Susumaniello.

“Siamo particolarmente felici di avviare questa partnership distributiva con Masseria Li Veli – commenta Francesco Domini, chief commercial officer di Leone Alato – Questa ulteriore tappa del nostro progetto distributivo ci consente di arricchire l’offerta del portfolio verso il segmento premium e super premium, in linea con il percorso di crescita che Leone Alato ha intrapreso dal 2021. Vogliamo costruire un portfolio che vede coinvolti tra i 5 e i 6 partner distributivi, che costituisca il 20% del fatturato complessivo del gruppo. L’obiettivo principale è quello di lavorare su un assetto multiregionale piuttosto che porci come un mero distributore commerciale, per poter garantire la giusta attenzione a tutti i marchi, nel rispetto delle singole identità e riuscire a costruire il valore desiderato, vero obiettivo di Leone Alato”. “Guardiamo a questa nuova collaborazione con grande fiducia e ottimismo – dichiara Edoardo Falvo, titolare di Masseria Li Veli – Abbiamo chiuso un brillante 2022 con quasi 800 mila bottiglie vendute in 30 diversi Paesi e con l’estero che ha rappresentato quasi il 70% del totale. Eravamo alla ricerca di un partner distributivo che fosse prima di tutto un produttore e che condividesse con noi determinati valori e principi e questo lo abbiamo certamente trovato in Leone Alato. Quando si è presentata l’occasione, infatti, non abbiamo esitato”.