Equalitas, società controllata da FederDoc e detentrice dell’omonimo standard volto alla certificazione della sostenibilità nella filiera vitivinicola, ha firmato un protocollo d’intesa con Assobenefit, associazione nazionale per le società benefit.
L’accordo è finalizzato a promuovere lo sviluppo in Italia di società benefit e sostenibili nel comparto vitivinicolo. La collaborazione prevede iniziative congiunte di formazione e sensibilizzazione destinate a quelle imprese che vogliano assumere un orientamento coerente con il modello di business benefit, adottando allo stesso tempo lo standard di sostenibilità messo a punto da Equalitas. Equalitas e Assobenefit cooperano da tempo su queste attività ma hanno comunque deciso di rafforzarle con un impegno formale, per sottolineare l’importanza di un percorso che sembra destinato a incidere sempre più sulla fisionomia delle nostre imprese. “La partnership con Equalitas rafforza la diffusione delle società benefit nel settore vitivinicolo che per noi rappresenta un comparto fondamentale e decisivo per la sostenibilità del modello di sviluppo economico”, dice il Presidente di Assobenefit, Mauro Del Barba.
“Assobenefit ed Equalitas condividono l’obiettivo di diffondere un concetto di sostenibilità sui tre pilastri: profitto e impatto positivo sociale e ambientale sono temi imprescindibili tra loro nella visione congiunta”, aggiunge il Presidente di Equalitas, Riccardo Ricci Curbastro. Redditività, sostenibilità e rispetto di valori etico-sociali non sono più fattori in contrasto tra loro e costituiscono il nuovo orizzonte dell’impresa, soprattutto per quelle che producono beni alimentari che incidono direttamente sulla nostra salute e sul benessere collettivo. Le iniziative di promozione e formazione, verranno illustrate nel corso della tavola rotonda online “La certificazione Equalitas come strumento di misurazione per le aziende vitivinicole Benefit”, in programma il 27 luglio alle ore 11. Interverranno, tra gli altri, Mauro del Barba, Presidente Assobenefit; Michele Manelli, Vice Presidente Equalitas; Raul Caruso, Università Cattolica del Sacro Cuore, Direttore Assobenefit; Mauro Vergari, Adiconsum, membro del Comitato Tecnico- Scientifico di Equalitas; Antonio Capaldo, Presidente Feudi San Gregorio, prima società Benefit certificata Equalitas. Modera Paolo Cuccia, Vice Presidente Esecutivo Fondazione Gambero Rosso.
C.d.G.