Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Santa Lucia a Palermo, la grande abbuffata Quel che bisogna sapere e fare in cinque mosse

11 Dicembre 2017
arancine_generiche arancine_generiche

Tutti pazzi per l'#Arancinaday2017. E noi vi diamo alcuni consigli per mangiare, divertirvi e smaltire l'eccesso di calorie

Mangiare arancine il giorno di Santa Lucia a Palermo. È un rito collettivo con pochissimi eguali al mondo. Pensiamo al giorno del ringraziamento negli Stati Uniti d'America con il tacchino e al giorno di Pasqua in Italia con l'agnello. 

Il 13 dicembre a Palermo si mangiano tra il milione e mezzo e i due milioni di arancine, una cifra enorme e si tratta di una stima al ribasso che considera più o meno il consumo di arancine per un palermitano su due. Ed allora vi suggeriamo cinque mosse per vivere al meglio questo giorno.

1) consultate la nostra classifica (qui) e avrete il più completo panorama su dove acquistare le arancine più buone. Ci sono buoni bar o rosticcerie in vari punti di Palermo e noi abbiamo fatto anche una mappa per orientarsi (clicca qui).

2) se avete scelto dove acquistarle è meglio prenotarle. Forse eviterete lunghe attese prima dell'ora di pranzo. Qualcuno si sta attrezzando per il servizio a domicilio. Ma assicuratevi che arrivino calde, altrimenti andate a prenderle voi. E poi di corsa a casa o in ufficio qualora siano il vostro pasto della pausa pranzo. 

3) occhio alla quantità. Mediamente un'arancina contiene 50/60 grammi di riso. Ma il condimento non è da trascurare. E poi c'è la cottura nell'olio bollente (che spesso è un olio di palma bifrazionato). Ecco perché poi le calorie alla fine svettano. Quindi far godere il palato sì. Ma senza esagerare. Est modus in rebus. 

4) provate, se potete, a fare le arancine in casa. La preparazione non è difficile. Questo è un modo che vi consente di selezionare gli ingredienti, dosare le quantità, scegliere l'olio in cui friggerete le arancine. Tutto a vantaggio della digeribilità. Il vostro stomaco vi ringrazierà.

5) cosa mangiare il giorno dopo? Sarà il vero giorno del digiuno. Quello per il quale in realtà era nato il giorno di Santa Lucia. Una giornata in cui evitare pasta e pane. Oramai non è più cosi. E quindi il digiuno o quasi è necessario per smaltire l'abbuffata di arancine. E dunque cosa mangiare il 14 dicembre? Pesce bollito o arrostito e verdure lesse. E un poco di frutta.

C.d.G.