Si è appena concluso il Congresso Nazionale Slow Food Italia di Riva del Garda.
Gaetano Pascale è il nuovo Presidente di Slow Food Italia. Nato a Telese Terme (Benevento) nel 1968, sposato con due figli, è laureato in Scienze Agrarie presso l’Università degli Studi Federico II. Dal 1997 si dedica alla professione di agronomo e dal 2005 conduce l’azienda agricola di famiglia. E’ già stato presidente di Slow Food Campania e Basilicata e consigliere della Segreteria Nazionale.
Tra i punti fondamentali del suo programma chiamato “Seminiamo il futuro… coltivando il presente”, il rafforzamento dei rapporti con le istituzioni e la creazione di gruppi di esperti che forniranno supporto tecnico agli organi politici, sostegno totale e incondizionato a “Terra Madre”, l’autosufficienza economica dell’associazione anche grazie all’ampliamento e al sostegno dei soci. Il Comitato Esecutivo neo-eletto, la proposta lista 1 del Congresso, è composta da Daniele Buttignol (Segretario Generale), Lorenzo Berlendis, Sonia Chellini, Francesca Rocchi e Cinzia Scaffidi. Proprio Cinzia Scaffidi, candidata alla Presidenza nella proposta lista 2, farà comunque parte del nuovo direttivo nel segno della armonia e della unità progettuale della stessa Associazione.
La Lista 1 (Pascale) ha ottenuto 433 voti su 720 schede valide, mentre la Lista 2 (Scaffidi) ha ottenuto 273 voti. Il nuovo Comitato esecutivo è stato successivamente confermato dall’Assemblea all’unanimità, 638 i delegati presenti nel salone dei Congressi.
C.d.G.