di Annalucia Galeone
“I Conoscenti cocktail e cucina” è un format di food e beverage contemporaneo e informale in via Manzoni al civico 6 a Bologna, una delle strade più eleganti del centro storico.
Gli autori del concept sono Bianca Cifarelli e Jerry Frascali. Il nome del brand è un omaggio alla nobile famiglia de I Conoscenti, una volta proprietaria del palazzo trecentesco, un gioiello architettonico tra i più antichi della città. Il progetto è dinamico e in costante evoluzione, abbraccia il food, il beverage e si completa con l’accoglienza. “Casa Conoscenti” è stata inaugurata a dicembre, realizza appieno il concetto di hospitality.
La dimora consta di tre stanze al piano superiore del palazzo. L’experience che si vuol proporre è una via di mezzo tra l’hotel boutique e la locanda. La struttura è impreziosita dai meravigliosi affreschi d’epoca, è dotata di ogni comfort e assicura una posizione alquanto privilegiata. La guida del ristorante è affidata allo chef Salvatore Amato, giovane talento made in Puglia formatosi alla corte di Angelo Sabatelli e del pluristellato Enrico Bartolini. La parte beverage è seguita dal bar manager Mattia Tubita. “La mia è una cucina d’autore e di carattere, è evidente l’impronta pugliese – afferma Salvatore Amato -. Ogni piatto ha una sua identità e golosità. Al fianco di Bartolini ho carpito il segreto per capire se una preparazione è davvero golosa, ogni pietanza dovrebbe riuscire a suscitare la medesima succulenza che sarebbe creata da una semplice, si fa per dire, bruschetta con il pane di Altamura, burrata, pomodori e acciughe. A I Conoscenti si può sia bere bene che mangiare bene, l’ospite può fermarsi anche solo per un buon aperitivo. Nel nuovo menù non mancheranno le contaminazioni, influenze emiliane, internazionali e orientali grazie al supporto del mio sous chef Chrales Renz Aben, originario delle Filippine. La mia è una bella brigata, stiamo crescendo assieme, ci confrontiamo, rompiamo gli schemi e i meccanismi delle vecchie cucine con l’immagine dello chef padre padrone”.
Salvatore Amato è in perfetta forma. La lunga gavetta lo ha fatto crescere. La brigata è una bella squadra, si respira aria di complicità e collaborazione. Ogni giorno dalle 18,30 alle 20,30 a I Conoscenti l’ospite può apprezzare il Sidecar, il menù aperitivo, che propone assaggi sfiziosi e mai banali come la battuta di manzo con crema di zucca, parmigiano, nocciole e olio al rosmarino, i crostini di pane con burrata, pomodorini confit, basilico e acciughe del cantabrico o la focaccina pugliese con pomodorini e mortadella. Gli ingredienti e le materie prime sono selezionate con cura, la carne arriva dagli allevamenti dei fratelli Varvara, i tortellini dalle migliori maestre sfogline di Bologna, gli ortaggi dai colli bolognesi, la pasta secca è la Benedetto Cavalieri.
La location consta di due sale arredate con gusto ed eleganza, un mix tra vintage e moderno, si caratterizza per la grande ricercatezza degli arredi, le poltrone e le sedute originali degli anni ‘50, sono state sapientemente restaurate da artigiani pugliesi. La cucina è stata recentemente ampliata, si affaccia sulla corte interna. L’ospite può scegliere di cenare al bancone come nei bistrot francesi e nel periodo estivo può usufruire del dehors incastonato nella cornice dei portici bolognesi. Il bar propone sia i classici cocktail che le novità a mano libera realizzate con estro e abilità da Mattia Tubita. La carta cocktail cambia durante l’anno, segue le stagioni, la tecnica e la sperimentazione del momento. Da provare “Camomillo Brenso” a base di rum Veritas, liquore alla camomilla e pimiento, succo di lime e miele al cumino o ancora “Herencia de Sancez” mezcal infuso con amaretti, agave acido e burro di cacao. E’ in fase di elaborazione il percorso degustazione abbinato ai cocktails d’autore.
I Conoscenti cocktail e cucina
via Manzoni, 6 – Bologna
www.iconoscenti.com
iconoscentibologna@gmail.com
T. 051 232071
Orri: tutti i giorni dalle 18,30 a mezzanotte; sabato 12,30-15; 18,30/
Ferie: variabili
Carte di credito: tutte
Parcheggio no