Rosati e Malbec. Ecco cosa si beve negli UK. Cresce la richiesta. Lo conferma Majestic Wine Warehouse, retailer britannico che fa base a Watford, nell'Hertfordshire.
I vini che provengono dal Sud America, da Argentina e Cile e della tipologia rosati costituiscono oramai il suo principale mercato, addirittura questi ultimi oggi rappresentano il 47%% degli affari. Le vendite in un anno sono cresciute del 50%. Il trend rispecchia il successo dei vini che rispondono alla politica della buona qualità al giusto prezzo, etichette proposte al di sotto delle 10 sterline. Ma il retailer ha anche riportato una ripresa del mercato dei vini più costosi, al di sopra delle venti sterline, che si è animato dalla fine del 2013, toccando quasi il +20%. Una performance sostenuta dall'apertura di nuovi store nel Paese, che ha portato Wine Majestic ed essere così la più grande catena di vino inglese con 206 punti vendita.
Anche attraverso il canale dell'e-commerce, Majestic ha ottenuto buoni risultati. L'anno scorso ha rilanciato un nuovo sito con la possibilità di acquistare on line, operazione che oggi rappresenta l'11,4% delle sue vendite totali negli Uk.