Arrivato il mese di ottobre, come ogni anno torna nella capitale ShowRum – Italian Rum Festival l’evento più importante dedicato ai distillati di canna da zucchero, alla sua nona edizione. Il festival diretto da Leonardo Pinto, propone il meglio del panorama nazionale e internazionale, facendo diventare Roma il più grande parterre di produttori di rum e cachaça nazionali e internazionali. La manifestazione nazionale si è tenuta presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel ed ha offerto ad intenditori, appassionati e addetti ai lavori di scoprire le mille sfaccettature dei distillati di canna da zucchero. Il fondatore della rassegna Leonardo Pinto, oltre ad essere uno dei maggiori esperti di rum in Europa e operante in Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli è anche conosciuto come “The Rum Searcher”. Ha aperto nel 2004 il suo blog Isla de Rum che in pochi anni è diventato un punto di riferimento del settore trasformandolo in una vera e propria azienda. La due giorni di festival ha presentato, come tutte le edizioni, un numero elevato di brand ed etichette in degustazione. Si sono tenute anche delle masterclass gratuite, che hanno avvicinato anche i meno esperti a questo magico mondo. Le masterclass sono state: The Colours of Rum, Mount Gay, Plantation, Santa Teresa 1796, Ron Abuelo, Ron Santiago de Cuba, Rhum Saint James, Rhum J.M. È anche stata allestita un’area miscelazione interna capitanata da Paolo Sanna.
Come ogni anno durante il Festival si è svolta la premiazione della STC – ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM. La competizione è la prima al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima, di seguito i premiati:
- Rum Agricole Style Blanc (Column still) > HSE Blanc Parcellaire 2016
- Rum Agricole Style 1-3 yo (Pot Still & Blended)> O’Reizinho 3yo Cognac Cask Finish
- Rum Agricole Style 4-7 yo (Column still) > HSE VSOP
- Rum Agricole Style 4-7 yo (Pot Still & Blended) > O’Rezinho 6yo Cask Strength
- Rum Agricole Style 8-12 yo (Column still)> Montebello Vieux 8 ans
- Rum Agricole Style >12 yo (Column still) > Barbancourt 15yo Reserve du Domaine
- Cachaça > Cachaça Fazenda Soledade 5 Madeiras
- Independent Bottlers/Special Ageing > Rum Plantation Venezuela 2010
- Traditional rum up to 7 yo (Column still) > Ron Abuelo 7
- Traditional rum up to 7 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay Black Barrel
- Traditional rum 8-12 yo (Column still) > Admiral Rodney Royal Oak
- Traditional rum 8-12 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay XO
- Traditional rum >12 yo (Column still) > Coloma 15 años
- Traditional rum >12 yo (Pot Still & Blended) > Pusser’s 15 Years Old
- Traditional Rum No Age Declared (Column still) > Ron Abuelo Centuria
- Traditional Rum No Age Declared (Pot Still &Blended)> Hell or High Water XO
- Traditional Rum Solera Ageing > Ron Centenario Fundación 25
- Spiced / Flavoured Rum > Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple
Abbiamo partecipato alla masterclass del Rum Santiago de Cuba alla presenza di Ilaria Bello e Gabriele Rondani rappresentanti di Rinaldi 1957, dove abbiamo degustato i Rum:
Carta Blanca
Invecchiato in botti di quercia bianca per tre anni. Si percepiscono sensazioni di frutta tropicale fresca e mela, sensazioni speziate di cannella e vaniglia. Pulito elegante con un tocco di canna da zucchero appena tagliata e alcol invecchiato, è perfetto per un cocktail o da assaporare on the rocks.
Ron Santiago de Cuba Añejo 8 años
8 anni di invecchiamento in botti di rovere rendono nobile e intenso il sapore grazie all’invecchiamento in botti di rovere. Colore ambrato, al naso aromi delicati di frutti tropicali e frutta bianca, sensazioni speziate di caffè vaniglia insieme a miele e zenzero.
Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 11 años
Invecchiato 11 anni. Colore ambrato, è una magica combinazione della dolcezza della melassa e del delicato tocco dei Maestros. Aromi delicati con note di fava di cacao, frutta secca con cocco e mandorle secche, sensazioni speziate di vaniglia, liquirizia, pepe nero, chiodi di garofano.
Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 12 años
Invecchiato 12 anni è la fusione di tradizione e modernità, che risulta in una espressione inimitabile del rum cubano. Asciutto, elegante e morbido, con note di cioccolato fondente e frutta secca tostata, eleganti aromi di frutta tropicale matura. Evolve su note di caramello.