Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Roma capitale dei distillati: ecco i premiati a “ShowRum” e i nostri migliori assaggi

04 Ottobre 2023
Gabriele Rondani e Ilaria Bello Gabriele Rondani e Ilaria Bello

Arrivato il mese di ottobre, come ogni anno torna nella capitale ShowRumItalian Rum Festival l’evento più importante dedicato ai distillati di canna da zucchero, alla sua nona edizione. Il festival diretto da Leonardo Pinto, propone il meglio del panorama nazionale e internazionale, facendo diventare Roma il più grande parterre di produttori di rum e cachaça nazionali e internazionali. La manifestazione nazionale si è tenuta presso il Centro Congressi dell’A.Roma Lifestyle Hotel ed ha offerto ad intenditori, appassionati e addetti ai lavori di scoprire le mille sfaccettature dei distillati di canna da zucchero. Il fondatore della rassegna Leonardo Pinto, oltre ad essere uno dei maggiori esperti di rum in Europa e operante in Italia e all’estero come consulente e trainer per il mercato del Rum e dei distillati a tutti i livelli è anche  conosciuto come “The Rum Searcher”. Ha aperto nel 2004 il suo blog Isla de Rum che in pochi anni è diventato un punto di riferimento del settore trasformandolo in una vera e propria azienda. La due giorni di festival ha presentato, come tutte le edizioni, un numero elevato di brand ed etichette in degustazione. Si sono tenute anche delle masterclass gratuite, che hanno avvicinato anche i meno esperti a questo magico mondo. Le masterclass sono state: The Colours of Rum, Mount Gay, Plantation, Santa Teresa 1796, Ron Abuelo, Ron Santiago de Cuba, Rhum Saint James, Rhum J.M. È anche stata allestita un’area miscelazione interna capitanata da Paolo Sanna.

Come ogni anno durante il Festival si è svolta la premiazione della STC – ShowRUM Tasting Competition, sfida che si svolge tutti gli anni in occasione di ShowRUM. La competizione è la prima al mondo in cui i prodotti vengono divisi per tipologia di alambicco, per invecchiamento e per tipologia di materia prima, di seguito i premiati:

  • Rum Agricole Style Blanc (Column still) > HSE Blanc Parcellaire 2016
  • Rum Agricole Style 1-3 yo (Pot Still & Blended)> O’Reizinho 3yo Cognac Cask Finish
  • Rum Agricole Style 4-7 yo (Column still) > HSE VSOP
  • Rum Agricole Style 4-7 yo (Pot Still & Blended) > O’Rezinho 6yo Cask Strength
  • Rum Agricole Style 8-12 yo (Column still)> Montebello Vieux 8 ans
  • Rum Agricole Style >12 yo (Column still) > Barbancourt 15yo Reserve du Domaine
  • Cachaça > Cachaça Fazenda Soledade 5 Madeiras
  • Independent Bottlers/Special Ageing > Rum Plantation Venezuela 2010
  • Traditional rum up to 7 yo (Column still) > Ron Abuelo 7
  • Traditional rum up to 7 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay Black Barrel
  • Traditional rum 8-12 yo (Column still) > Admiral Rodney Royal Oak
  • Traditional rum 8-12 yo (Pot Still & Blended) > Rum Mount Gay XO
  • Traditional rum >12 yo (Column still) > Coloma 15 años
  • Traditional rum >12 yo (Pot Still & Blended) > Pusser’s 15 Years Old
  • Traditional Rum No Age Declared (Column still) > Ron Abuelo Centuria
  • Traditional Rum No Age Declared (Pot Still &Blended)> Hell or High Water XO
  • Traditional Rum Solera Ageing > Ron Centenario Fundación 25
  • Spiced / Flavoured Rum > Plantation Stiggins’ Fancy Pineapple

Abbiamo partecipato alla masterclass del Rum Santiago de Cuba alla presenza di Ilaria Bello e Gabriele Rondani rappresentanti di Rinaldi 1957, dove abbiamo degustato i Rum:

Carta Blanca
Invecchiato in botti di quercia bianca per tre anni. Si percepiscono sensazioni di frutta tropicale fresca e mela, sensazioni speziate di cannella e vaniglia. Pulito elegante con un tocco di canna da zucchero appena tagliata e alcol invecchiato, è perfetto per un cocktail o da assaporare on the rocks.

Ron Santiago de Cuba Añejo 8 años
8 anni di invecchiamento in botti di rovere rendono nobile e intenso il sapore grazie all’invecchiamento in botti di rovere. Colore ambrato, al naso aromi delicati di frutti tropicali e frutta bianca, sensazioni speziate di caffè vaniglia insieme a miele e zenzero.

Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 11 años
Invecchiato 11 anni. Colore ambrato, è una magica combinazione della dolcezza della melassa e del delicato tocco dei Maestros. Aromi delicati con note di fava di cacao, frutta secca con cocco e mandorle secche, sensazioni speziate di vaniglia, liquirizia, pepe nero, chiodi di garofano.

Ron Santiago de Cuba Extra Añejo 12 años
Invecchiato 12 anni è la fusione di tradizione e modernità, che risulta in una espressione inimitabile del rum cubano. Asciutto, elegante e morbido, con note di cioccolato fondente e frutta secca tostata, eleganti aromi di frutta tropicale matura. Evolve su note di caramello.

I NOSTRI MIGLIORI ASSAGGI

Pusser’s Deptford Dockyard Reserve limited edition 2022
I Deptford Royal Dockyard si trovano a Londra, sul Tamigi, e per 300 anni sono stati il deposito della Marina Inglese. Più di 33.000 galloni di Pusser’s hanno riposato qui per almeno due anni acquistando nuovo gusto, frutto del legno di invecchiamento e del luogo. Per commemorare il 52 anniversario del Black Tot Day, Pusser’s Rum presenta Deptford Dockyard Reserve a gradazione Navy Strenght Un blend di distillati da ex colonie caraibiche inglesi Guyana, Trinidad, Barbados e Giamaica conservati nei magazzini londinesi Di colore ambrato al naso riporta note di datteri e cioccolato, al palato sentori di frutta secca con una suggestione di sale marino e un finale improntato sullo Sherry secco.

Naga Aged 10 Y.O. Siam Edition 2011 Full Proof
Rum ad alta gradazione, matura per dieci anni in botti che hanno contenuto Bourbon, quindi viene trasferito in botti speciali realizzate in legno di teak. Il tipo di legno (Jatti) proveniente dall’Indonesia conferisce una piacevole profondità. Distillato cinque volte con metodo a colonna. La fermentazione della melassa è lenta e viene arricchita dall’aggiunta di lievito di riso rosso giavanese. Grazie alla sua lunga permanenza in legno acquista profumi di zucchero di canna speziati e legnosi, al gusto è rotondo con sentori di spezie e frutta candita.

o’Reizinho 3 Anni Cask Strenght
È la versione brut de fût (a gradazione piena ovvero 54,8%) di o’Reizinho 3 Anni. Questo Rum agricolo è invecchiato per 3 anni in ex-botti di vino di Madeira. Al naso si presenta fruttato con sentori di arancia, vino di Madeira e vaniglia, al palato è sia dolce che salato, si avvertono le note di vaniglia, uvetta, olive nere, frutti di bosco, ananas, mango e canna da zucchero. Si avverte anche il sapore del Madeira. Il finale è erbaceo.

Coloma 15 años
Distillato dalla melassa di due varietà di canne, Coloma 15 anni años è invecchiato in botti di rovere americano, usato una volta per invecchiare il Bourbon e poi da 3 a 5 mesi in botti di rovere di liquore ex-caffè. Riporta al naso aromi di vaniglia, caffè e cioccolato amaro e delicate note legnose, al palato piacevole intensità aromatica, ritroviamo la vaniglia, moka e frutta secca, mandorla. Finale morbido e lungamente persistente.

Ron Roble Ultra Añejo 12 años
L’azienda Roble è stata fondata dall’ingegnere chimico Giorgio Melis, che per 26 anni ha distillato e invecchiato il famoso rum Pampero. Giorgio ad oggi vanta oltre 50 anni di esperienza nella produzione di rum! Dopo aver lasciato Pampero ha fondato Rones Añejos de Venezuela, una società incentrata sull’invecchiamento, assemblaggio e vendita di distillati di canna da zucchero. La sua ispirazione e dedizione hanno portato alla luce a questa meravigliosa collezione. Roble Ultra Añejo invecchiato per un minimo di 12 anni in piccole botti da 220 litri ex-bourbon ed ex-Pedro Ximénez è la punta di diamante di questa meravigliosa serie prodotta da Giorgio Melis. Al naso elegante e complesso con buccia d’arancio e frutti di bosco, al palato intensa sensazione di nocciola, zucchero bruciato e liquirizia. Finale lungo e intenso su note di cuoio e tabacco.

Château du Breuil Rum Explorer Marie-Galante
Rum Explorer è un progetto internazionale dedito alla selezione di botti esclusive, creato da Château du Breuil, azienda di larga fama per la produzione di Calvados di altissima qualità. Bielle è una piccola distilleria che ha sede sull’isola di Maria Galante, Guadalupe, fondata a metà ‘700. Nel tempo si è distinta per il suo spirito estremamente artigianale ed è diventata uno dei simboli più autentici del suo Paese. Distillazione ad alambicco a colonna. Affinamento in legno fra gli 8 e i 18 mesi. 44,6% /Vol. Colore dorato, al naso è intenso, con note di canna da zucchero e kaffir lime, uniti a note di frutta esotica come ananas e guava, oltre a spezie e vaniglia, al palato intenso, con rimandi al succo di canna da zucchero, agli agrumi e allo zenzero, note di spezie creole, pepe e fiori. Al palato intenso e fresco, con sentori di vaniglia e fiori d’arancio.

Martinica Hse Classici Ambré – Élevé Sous Bois Parcellaire N.1 Cane d’Or Millésime 2016
Hse ha sviluppato questo rum dalla distillazione di puro succo di canna da zucchero dagli appezzamenti di Verger e Coulon della dimora di Saint Etienne. La varietà di canna R570, utilizzata per questo eccezionale rum, è anche chiamata “canna d’oro” o “canna di paglia”. Questo Rum è stato distillato il 10 giugno 2016 in un alambicco a colonne di rame. In seguito, il Rum invecchia per oltre 12 mesi in botti di rovere americane selezionate. Infine, sono state imbottigliate nel gennaio del 2022. Ha un volume alcolico di 45%. Al naso è delicato coi suoi aromi floreali, fruttati esotici maturi e di vaniglia. Al palato risulta ampio e rotondo sviluppa note di frutta candita, aranciata e tabacco biondo esaltate da un delicato sentore di legno.