Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Roberto Conterno punta sul Gattinara ed acquista la storica cantina Nervi

26 Aprile 2018
roberto_conterno roberto_conterno

Il produttore monfortino rileva una delle aziende più famose e antiche dell'Alto Piemonte. E nelle Langhe i colpi di scena non sono ancora finiti


(Roberto Conterno)

La notizia l'ha lanciata per primo il blog vinocondiviso.it nella giornata di martedì 24 aprile ed è stata confermata dallo stesso interessato. 

Roberto Conterno, il patron della Giacomo Conterno, una delle cantine icona del bere bene italiano nel mondo ha fatto shopping nell'Alto Piemonte e ha acquistato la cantina Nervi a Gattinara. Sempre Nebbiolo, ma in un'altra zona del Piemonte che guarda da vicino le Alpi e il Monte Rosa. La cantina Nervi è tra le più antiche dell'area di Gattinara che dà anche il nome alla denominazione e fino ad oggi era di proprietà di quattro amici norvegesi che l'avevano rilevata circa sette anni fa. Uno dei soci, Erling Astrup, manterrà il dieci per cento delle quote dell'azienda. Conterno cosi ha acquisito una cantina e una trentina di ettari vitati per una produzione di circa 120 mila bottiglie. Ma anche il valore dei cru che hanno fatto la fortuna della cantina e dell'azienda come Garavoglie, Molsino, Casacce, Valferana e Ronchi, il tutto seguito da un enologo storico come Enrico Fileppo. Non è stato reso noto il valore dell'affare. Roberto Conterno (tra l'altro new entry della nostra wine power list) è il titolare della cantina con uno dei baroli più rinomati in assoluto, il suo Monfortino 2010 e quotato tra i vini più costosi mai prodotti in Italia. Non solo. Alcuni anni fa è finito agli onori della cronaca per l'acquisto a Serralunga d’Alba, del cru Arione della cantina Gigi Rosso. Adesso lo shopping a Gattinara. Ed in ogni caso il Piemonte e le Langhe in questi ultimi temi offrono costanti colpi di scena tra acquisti, prezzi stellari e cambi di proprietà. E non è ancora finita.

C.d.G.