Settembre, tempo di sfilate e di nuove tendenze.
Se l’imminente settimana della moda svelerà in passerella i trend per la prossima primavera/estate, Quandoo, il servizio online di prenotazione ristoranti, ha messo a confronto le preferenze e abitudini degli italiani in fatto di ristorazione durante le stagioni passate.
Analizzando i dati relativi alle prenotazioni effettuate tramite l’app e il portale nei periodi che vanno da ottobre 2015 a marzo 2016 da un lato, da aprile ad agosto di quest’anno dall’altro, Quandoo ha così individuato i ristoranti più richiesti dai foodie di tutta Italia e le città più amate per una cena a lume di candela o un pranzo in famiglia sia nei mesi più freddi che nella bella stagione.
Guardando alla Top 10 dei ristoranti più prenotati nel 2016, i grandi classici si confermano vincenti: la tradizione gastronomica italiana, infatti, mantiene saldamente il primo posto già dall’anno precedente. Se pizza e risotti non cedono lo scettro, subito sotto la cucina Kosher cresce in popolarità, guadagnando una posizione rispetto al 2015, quando chiudeva la Top 3, mentre i ristoranti di pesce scalzano dal podio la cucina gourmet, che scivola al quarto posto. È poi interessante notare come i sapori dell’estremo oriente si stiano imponendo sempre più sulle tavole degli italiani, a discapito della cucina “latina”: rispetto al 2015, infatti, non trovano più spazio nella Top 10 i ristoranti messicani, mentre i locali che propongono specialità giapponesi vengono affiancati dalla new entry dell’anno, ossia la più ampia categoria dei ristoranti asiatici.
I ristoranti più prenotati in Italia nel 2016
- Italiani
- Kosher
- Pesce
- Gourmet
- Mediterranei
- Giapponesi
- Steakhouse
- Internazionali
- Americani
- Asiatici
Quali sono, invece, le mete preferite delle buone forchette italiane? Che sia estate o inverno, la vetta della classifica delle città che registrano il maggior numero di prenotazioni non cambia: aprono la Top 10 le maggiori città del Paese, con Roma al primo posto, seguita dal mix di ristoranti stellati e trattorie tipiche offerto da Milano. A seguire, compaiono Firenze e Torino, mentre nella seconda metà della classifica spuntano città più piccole, ma non meno “appetitose”, come Bologna – stabile al settimo posto – o Bergamo che oscilla tra la quinta posizione (in inverno) e la sesta (in estate). Infine, confrontando i dati relativi al periodo ottobre 2015-marzo 2016 e aprile-agosto 2016, emergono curiose differenze per quanto riguarda la bassa classifica: se, infatti, al clima rigido si contrappone la voglia di mare, facendo impennare in autunno e inverno le prenotazioni nei ristoranti di Genova e Ostia, la bella stagione diventa sinonimo di gita fuoriporta, meglio se al lago, in particolare nella zona di Como, in splendide città d’arte come Siena o a due passi dalle metropoli (Monza e Brianza).
Le città più prenotate in Italia tra aprile e agosto 2016
- Roma
- Milano
- Firenze
- Torino
- Monza e Brianza
- Bergamo
- Bologna
- Verona
- Como
- Siena
C.d.G.