Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Riedel, ecco il calice per il Nero d’Avola

27 Settembre 2016
MG_9839 MG_9839


(I produttori con Georg Riedel e il calice scelto)

Quindici produttori hanno partecipato al workshop voluta da Georg Riedel e organizzato da Cronache di Gusto. Al termine di una degustazione, è stato scelto il calice perfetto per il Nero d’Avola. 

“Avevo dei dubbi su due bicchieri – rivela Riedel – ma credo che alla fine sia stato scelto il calice perfetto per esaltare il vitigno siciliano”. Dieci bicchieri, alcuni di questi prototipi, altri già in commercio. I produttori hanno degustato alla cieca quattro vini. Ad ogni “round” una votazione che eliminava man mano i calici meno preferiti. Alla fine, in finale ci sono arrivati due calici. Ma il giudizio dei produttori che hanno partecipato alla degustazione che si è tenuta a Villa Igiea a Palermo alla fine è stato unanime. Quindi Riedel produrrà il calice per il Nero d’Avola. “Il mio consiglio – dice Riedel – è quello di non comprare bicchieri solo perché sono belli, ma perché esaltino i vostri vini”.


(Il calice scelto per il Nero d'Avola)

Al termine della degustazione è intervenuta Lucia Gaja, distributrice italiana della Riedel: “Il Nero d’Avola è il vitigno simbolo della Sicilia ed è giusto che abbia il suo calice”.
Domani il workshop si sposterà sull’Etna con un doppio appuntamento al Villa Neri Resort di Linguaglossa, il primo alle 17,30 del 28 settembre e il secondo alla stessa ora del 29 settembre con gli incontri dedicati agli Etna rosso.

C.d.G.