Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Riconversione e ristrutturazione dei vigneti, in Sicilia solo uve per Doc o Igt

17 Maggio 2018
vigneti_siciliani vigneti_siciliani

Pubblicato stamattina il bando per accedere ai finanziamenti: 30 milioni disponibili

E’ stato pubblicato questa mattina sul sito dell’Assessorato dell’Agricoltura il bando relativo alla Ristrutturazione e Riconversione dei Vigneti per la Campagna 2018-2019 che arriva ad un giorno dalla notizia della pubblicazione dei finanziamenti generici per l'Ocm Vino (leggi questo articolo). 

Tutte le aziende e i produttori siciliani interessati avranno tempo fino al 30 giugno per inviare i progetti di riconversione, per i quali è stata stanziata una dotazione finanziaria pari a 30 milioni di euro, con un contributo del 40% sul progetto ammissibile, elevabile sino al 60% per le zone ad alta valenza ambientale. Importanti le novità nel campo dei punteggi. È prevista infatti l’assegnazione di specifico punteggio per i nuovi beneficiari, ovvero le imprese che non hanno beneficiato dell’aiuto della Misura nel corso dell’ultima Campagna, nonché per le produzioni biologiche e per le imprese che adottano processi produttivi sostenibili. Non costituisce di contro premialità, come era avvenuto per le campagne precedenti, l’impianto di varietà autoctone, al fine di consentire la massima agilità alle imprese nell’investire secondo le tendenze del mercato.

Si è naturalmente puntato sulla qualità, le uve provenienti dai vigneti realizzati attraverso la misura di riconversione e ristrutturazione dovranno infatti essere obbligatoriamente destinate alla produzione di vini Doc o Igt. “E’ una grossa iniezione di liquidità per un settore di estrema importanza per l’economia della Sicilia – afferma l’Assessore regionale siciliano all'agricoltura Edy Bandiera – Con questa dotazione riteniamo di poter finanziare la ristrutturazione e la riconversione varietale di circa tremila ettari di vigneto distribuiti sull’intero territorio regionale”.

C.d.G.