Tre categorie: “Award of Excellence”, “Best of Award of Excellence” e “Grand Award”. Sono queste le premiazioni dell’edizione 2024 dei “Restaurant Award” by “Wine Spectator”, la prestigiosa rivista americana che premia le migliori wine list dei ristoranti di tutto il mondo. E tra i 3.700 ristoranti che hanno ottenuto il riconoscimento ce ne sono otto italiani, di cui sei che confermano la loro posizione.
Compare ancora la cantina del ristorante tristellato Enoteca Pinchiorri di Firenze, in lista con il massimo riconoscimento dal 1984. C’è poi La Pergola del Rome Cavalieri di Heinz Beck, con la cantina curata dallo chef sommelier Marco Reitano. Non mancano le carte del vino del Ristorante Cracco di Milano, nella Galleria Vittorio Emanuele, quella del ristorante La Ciau del Tornavento di Treiso dello chef Maurilio Garola. E ancora l’Antica Bottega del Vino di Verona e Il Poeta Contadino di Alberobello di Leonardo Marco.
Tra le novità per il “Best of Award of Excellence” c’è “Cannavacciuolo Le Cattedrali”, all’interno de Le Cattedrali Relais (5 stelle lusso) ad Asti dello chef Antonino Cannavacciuolo e dell’Osteria del Viandante, a Rubiera.