Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Il rame è ancora efficace contro la peronospora anche dopo 30 mm di pioggia

09 Aprile 2024
Peronospora della vite Peronospora della vite

Secondo recenti prove condotte dal Comité Champagne il rame è ancora efficace contro la peronospora anche dopo 30 mm di pioggia. Questi risultati, come si legge sul sito Vitisphere, suggeriscono che in primavera la priorità dovrebbe essere quella di rinnovare i trattamenti in base alla crescita delle viti.

Come riporta il sito specializzato, Comité Champagne e CJH hanno avviato una serie di prove dal 2021 al 2023 misurando l’efficacia di un trattamento al rame dopo le precipitazioni effettive nel vigneto. In primavera, in condizioni di crescita della vite, hanno effettuato trattamenti con una dose di 400 g/ha di rame metallico. Hanno poi prelevato campioni di foglie (la quarta foglia all’apice, che è la più sensibile) in date diverse dopo le applicazioni e le hanno inoculate con la muffa in laboratorio. Infine, hanno misurato il tasso di infezione di queste foglie rispetto a quelle non trattate.

I risultati pubblicati su “Le vigneron Champenois” mostrano come in Champagne “dopo 20 mm e addirittura 30 mm di pioggia accumulata, compresi i temporali, non abbiamo osservato alcuna riduzione dell’efficacia di un’applicazione di rame”, spiega Marie-Laure Panon, responsabile del Dipartimento Ecosistema e Protezione dei Vigneti. Al contrario, abbiamo osservato che l’efficacia del rame è stata mantenuta, o addirittura aumentata, il che potrebbe essere spiegato da una ridistribuzione del prodotto a causa della pioggia.