(Stefano Barrese)
di Antonio Giordano
Ci sono anche 4 aziende siciliane tra le 33 che hanno fatto l’esordio in Elite grazie alla partnership con Intesa Sanpaolo, nel quadro della collaborazione con Confindustria, che dal 2009 opera con numerose iniziative a supporto dell’economia del Paese.
Le aziende siciliane sono tutte del settore agroalimentare: Avimecc (Modica), Condorelli (Catania), Cuttitta (Agrigento) e Misitano Stracuzzi (Messina). Elite è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione dell’associazione degli industriale, che si propone di accelerare la crescita di pmi innovative attraverso un percorso di sviluppo organizzativo e di governance. Oggi Elite è un network globale di oltre 1.295 imprese da 43 Paesi diversi che nel loro complesso rappresentano un fatturato aggregato di 90 miliardi di euro, impiegano oltre 510.000 dipendenti e rappresentano oltre 35 diversi settori: dall’industria all’alimentare, dalla tecnologia ai beni di largo consumo.
“Con 120 imprese coinvolte in due anni nelle lounge Elite, abbiamo dato avvio ad un percorso virtuoso per le nostre pmi – dice Stefano Barrese, responsabile divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo, “che riconoscono il vantaggio di un affiancamento di qualità e dei nuovi contenuti da parte della loro banca”. E la banca stessa, “nella collaborazione con i soggetti più qualificati”, spiega ancora il manager, “tra cui Elite, può offrire una nuova visione e garantire alle PMI la migliore consulenza oltre al credito, che resta al centro della nostra missione, per aprirsi alle opportunità di crescita e coglierle in Italia e in nuovi mercati.”
Questo il dettaglio delle aziende siciliane.
- Avimecc è una azienda di Modica, in provincia di Ragusa, di proprietà della famiglia Leocata già alla seconda generazione. Fondata nel 1974 lo scorso anno ha fatturato 49 milioni di euro. E’ a capo di una una filiera chiusa che va dai mangimi all’allevamento di polli alla produzione di carni bianche. Con i suoi 8.000 metri quadri di impianti all’avanguardia l’azienda è in forte espansione in tutto il Sud Italia
- Condorelli è l’azienda fondata nel 1983 a Belpasso, in provincia di Catania. Giunta alla seconda generazione è nata come un laboratorio di pasticceria e oggi produce e distribuisce specialità dolciarie (famosi i suoi torroncini). Il fatturato è di 14 milioni di euro (al 30 giugno 2018), il 10% del quale realizzato all’estero.
- Cuttitta, invece, è una azienda che commercia all’ingrosso frutta. Giunta alla terza generazione è attiva a Licata, in provincia di Agrigento. Al gruppo familiare fanno capo altre aziende operanti nel settore della produzione agricola e dell’ortofrutta. Rappresenta una azienda di riferimento per il mercato siciliano, specializzandosi nel commercio di frutta esotica a (banane e ananas) e fatturando 33 milioni di euro.
- Misitano Stracuzzi di Messina è una azienda operante nel settore dei derivati agrumari della provincia di Messina. Il core business è la produzione di oli essenziali dalla lavorazione degli agrumi (limoni, arance), inoltre produce una piccola quantità di succhi di arance rosse di Sicilia destinata all’industria alimentare. Il business in forte espansione negli ultimi tre anni, ha superato i 27 milioni con l’80% di export.
Elite è la piattaforma internazionale del London Stock Exchange Group, nata in Italia nel 2012, con la collaborazione di Confindustria, che si propone di accelerare la crescita di Pmi innovative attraverso un percorso di sviluppo organizzativo e di governance. Oggi Elite è un network globale di 1.295 imprese da 43 paesi diversi che nel loro complesso rappresentano un fatturato aggregato di 90 miliardi di Euro, impiegano oltre 510.000 dipendenti e rappresentano oltre 35 diversi settori: dall’industria all’alimentare, dalla tecnologia ai beni di largo consumo. “Con 120 imprese coinvolte in due anni nelle lounge Elite, abbiamo dato avvio ad un percorso virtuoso per le nostre pmi”, dice Stefano Barresi, responsabile divisione banca dei territori di Intesa Sanpaolo.