Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

“Terremoto” alla Guida ai Vini de L’Espresso: lascia Antonio Paolini

22 Gennaio 2018
antonio_paolini antonio_paolini


(Antonio Paolini)

Meno di due anni: tanto è durato l'impegno lavorativo di Antonio Paolini alla Guida ai vini de L'Espresso. E' stato lo stesso Paolini ad annunciare, attraverso il suo profilo facebook, di aver rassegnato le dimissioni.

“Anno nuovo, vita nuova è un luogo comune di cui tutti credo, ed io per primo, abbiamo abusato. Ma stavolta per me l’inizio del 2018 coincide davvero con un voltar pagina. Concludo infatti, dopo un ciclo lungo e bellissimo culminato negli ultimi due anni con la cura e la ristrutturazione totale della Guida Vini (condivisa nelle ansie e nelle gioie e in totale sintonia con Andrea Grignaffini) la mia collaborazione con le Guide dell’Espresso, per intraprendere nuove avventure professionali su cui sarà mia cura ragguagliarvi non appena prenderanno forma definitiva. Nel frattempo il mio grazie va a tutti i colleghi che mi hanno supportato e sopportato lungo questo percorso, con un abbraccio e un ringraziamento davvero speciali a Enzo Vizzari (un amico per capo, un capo per amico), al “fratellone” Andrea, già menzionato, e ai miei carissimi e fantastici alter ego Roberto De Viti, Pierpaolo Rastelli, Simone Rossi (Guida Ristoranti) e Maurizio Valeriani (Guida Vini). A tutti loro, e a voi che mi seguite, di nuovo il mio augurio affettuoso di buon anno, buon lavoro, e soprattutto buona vita”.

Insomma a leggere le righe di Paolini sembra un addio tranquillo, non burrascoso. Ma negli ultimi periodi le cose da queste parti non vanno proprio benissimo. Proprio due anni fa, i due ex curatori Fabio Rizzari ed Ernesto Gentili erano stati messi alla porta senza se e senza ma. Al loro posto erano arrivati lo stesso Paolini ed Andrea Grignaffini (leggi questo articolo). Ora è “toto-nome” per il sostituto. Che avrà tra le mani una vera e propria “patata bollente”.

C.d.G.