Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

“La mia caponata siciliana alleggerita”. Giovanni Guarneri presenta la “Bobbia”

22 Novembre 2016
Giovanni_Guarneri_e_i_suoi_collaboratori Giovanni_Guarneri_e_i_suoi_collaboratori

Alla cena de Le Soste di Ulisse organizzata a Palermo, lo chef del Don Camillo di Siracusa ha presentato una versione moderna di un'atica ricetta della tradizione


(Giovanni Guarneri e i suoi collaboratori)

La “Bobbia” è una delle versioni possibili di caponata in Sicilia. Nasce nel siracusano e la sua ricetta originale è custodita nella memoria di poche anziane massaie. 

Lo chef del Don Camillo di Siracusa, Giovanni Guarneri, rimescolando nella sua di memoria, è andato indietro nel tempo, ricordando sapori e odori di quella preparata dalla sua vicina di casa. E oggi propone la versione di un piatto che mette insieme i prodotti tipici del territorio: patate, peperoni, cipolla, pomodoro, olive nere e capperi. “Questo piatto è caduto un po’ in disuso – racconta lo chef – perché è piuttosto pesante dato che tutti gli ingredienti sono fritti. Io ho pensato di prepararne una versione più leggera stufando gli ingredienti e poi assemblandoli”. Il risultato è una sorta di vellutata di ortaggi, molto delicata al palato ma giustamente saporita, che Guarneri ha presentato alla cena organizzata a Villa Igiea da Le soste di Ulisse e che gli è valsa una menzione da parte di Carlo Ottaviano, giornalista di Repubblica che, durante l’incontro dibattito su “Sicilia continente gastronomico”, lo ha definito migliore piatto della serata.


(La Bobbia)

“Tutti gli ingredienti vengono cotti singolarmente – spiega Guarneri – poi frullati, passati al setaccio per rendere il tutto più leggero possibile e poi assemblati dando il giusto equilibrio. Per digerire la versione antica, quella classica – scherza lo chef – erano necessarie dalle due alle tre settimane. Questa, invece, è molto più light. Il piatto viene servito con patata tornita e pomodoro ciliegino fritto, polvere di capperi e un filo di olio extravergine di oliva”. La Bobbia versione leggera, sarà inserita nel nuovo menu del Don Camillo, che avrà una più ampia offerta di piatti vegetariani e vegani.      

C.M.