Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

ProWein niente panico da CoronaVirus: “La fiera si fa. I buyer cinesi sono i benvenuti”

24 Febbraio 2020
prowein prowein

Rinviata, invece, Singapore ProWein Asia

Düsseldorf conferma ProWein e tutte le manifestazioni fieristiche di marzo. Mentre Francoforte fa retromarcia e rinvia Light+Building a settembre. Motivo: ci sono tanti operatori cinesi e italiani.

ProWein, il grande salone internazionale del vino e degli spiriti, dovrebbe svolgersi dal 15 al 17 marzo. Oggi la sede della fiera di Düsseldorf è chiusa: i tedeschi festeggiano normalmente il Carnevale. Dalla sede milanese Elena Cerana, exhibition manager di Honegger-Messe Düsseldorf, dichiara che “in Germania c’è tranquillità, al di là di una responsabile preoccupazione per il coronavirus. In questi giorni hanno chiamato vari espositori italiani ai quali abbiamo sempre confermato le date del ProWein con i suoi circa 7 mila espositori. Peraltro in marzo Dusseldorf terrà 4 grandi manifestazioni fieristiche di livello internazionale, che si terranno regolarmente”. Anzi di più. La scorsa settimana le fiere tedesche hanno diramato un comunicato stampa in cui si dava il benvenuto a espositori e buyer cinesi, “anche se sappiamo che ci sarà un calo dei visitatori” conclude Cerana.

A ProWein hanno prenotato gli spazi 1.604 espositori italiani contro 1.529 francesi. I Paesi partecipanti sono 62. Ciò detto la scorsa settimana Dusseldorf ha rinviato la manifestazione Singapore ProWein Asia (31 marzo 3 aprile). Motivo: Singapore è molto vicina all’epicentro della malattia. Avrebbero dovuto partecipare 12 espositori italiani.
In serata è arrivata la notizia che, dopo intense consultazioni, Messe Frankfurt ha deciso di rimandare Light+Building, la principale fiera per l’illuminazione e la tecnologia dei servizi per l’edilizia, dalla data iniziale (8-13 marzo) alla seconda metà di settembre 2020. L’apparizione inaspettata del Coronavirus in Italia ha richiesto un’analisi della situazione insieme alle autorità sanitarie di Francoforte. Dopo la Germania, i maggiori gruppi di espositori e visitatori provengono da Cina e Italia.

Infine oggi in Italia, Federico Gordini, presidente della manifestazione Milano wine week, ha diramato la notizia del rinvio sine die (“siamo costretti, nostro malgrado”) della presentazione milanese, in programma per il 27 febbraio. L’evento si terrà il prossimo ottobre. Con la promessa che entro la fine della settimana, monitorando quotidianamente la situazione, verrà individuata una nuova data. Ma a Milano è stata rinviata anche Live Wine, manifestazione del vino artigianale con 150 produttori che avrebbe dovuto tenersi al Palazzo del Ghiaccio. L’ultima indiscrezione è il rinvio della kermesse della ristorazione Identità Golose, come riferisce il giornalista Luciano Pignataro. La manifestazione di Paolo Marchi dovrebbe, secondo il calendario, tenersi alla Fiera di Milano dal 7 al 9 marzo.