Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

ProWein 2020 cancellato: la fiera di Dusseldorf si terrà dal 21 al 23 marzo 2021

05 Marzo 2020
prowein2 prowein2

Alla fine gli organizzatori del ProWein di Dussledorf hanno preso una importante decisione: l’edizione 2020 della fiera non si terrà.

Troppo “strette” le date lasciate libere e dove poter incastare l’edizione di quest’anno, inizialmente solo sospesa a causa dell’emergenza Coronavirus. Ma i vertici della fiera tedesca, dopo aver anche appreso della notizia del ricollocamento del Vinitaly dal 14 al 17 giugno, hanno preso una importante decisione: cancellare l’evento 2020 e rinviare tutto all’edizione 2021 che si terrà dal 21 al 23 marzo. Insomma la decisione di VeronaFiere di anticipare tutti e inserirsie nelle caselle libere di metà giugno la fiera del vino italiano, ha fatto desistere i vertici della fiera tedesca. Ma d’altronde, da queste parti ci sono ben 5 fiere che sono state sospese e che vanno riposizionate. Ed era davvero complesso inserire ProWein tra Interbride Fashion fair (24-26 maggio) e Drupa (16-26 giugno, macchine grafiche con 162 espositori italiani, 348 cinesi e 443 tedeschi). E poi ProWein, come raccontavamo in quest’articolo, inizia di domenica, ma il 31 maggio cadono le Pentecoste, festività religiosa molto sentita e attesa in Germania.

Insomma rimanevano solo i giorni “a cavallo” del 7 giugno, ma la distanza con Vinitaly sarebbe di pochissimi giorni e questo avrebbe messo i produttori di fronte a delle importanti scelte e i vertici tedechi e italiani si sarebbero dichiarati “guerra”. Ora c’è da capire cosa accadrà per i produttori che hanno già pagato i loro spazi. Verranno rimborsati o la quota sarà valida per il 2021? In ogni caso si tratta di un danno “mostruoso” per l’ente fieristico tedesco che di solito mette insieme circa 7 mila produttori provenienti da tutto il mondo ed oltre 60 mila visitatori.
C.d.G.