Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Prosecco Docg, per la prima volta una donna alla guida del consorzio: è Elvira Bortolomiol

16 Luglio 2021

di Maristella Vita

Per la prima volta sarà una donna a ricoprire il prestigioso incarico di guida di uno tra i più dinamici consorzi del vino italiani, quello del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

Elvira Bortolomiol guida una storica azienda del territorio insieme alle sorelle, vanta quindi profonde radici locali e allo stesso tempo una visione internazionale. I Vicepresidenti designati sono: Cinzia Sommariva (Sommariva Società Agricola Palazzo Rosso) e Giuseppe Collatuzzo (Cantina di Conegliano e Vittorio Veneto). Il Consiglio di Amministrazione si è espresso all’unanimità.“Sono molto onorata di essere stata eletta presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg – afferma Elvira Bortolomiol, neopresidente del Consorzio di Tutela – Sono nata in una famiglia che ha visto crescere la storia del Prosecco nel mondo e che ne è stata partecipe. Ci aspettano ancora tantissime sfide, ce lo richiede il territorio in cui affondiamo le nostre radici perché va tutelato e valorizzato in termini di paesaggio e di sostenibilità ambientale e lo impone la competitività del mercato globale, che come abbiamo già sperimentato, premia l’eccellenza del nostro prodotto. I prossimi anni saranno uno stimolo appassionante per continuare l’attività di promozione e comunicazione della Denominazione in Italia e nel mondo”.

Elvira Maria Bortolomiol che prende il posto di Innocente Nardi, presidente uscente, è diventata membro del Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela Vino Prosecco di Conegliano Valdobbiadene nel 2007 e per più mandati ha ricoperto la carica di Vicepresidente, prima donna nel ruolo..Dopo aver conseguito la laurea in Agraria, Elvira Bortolomiol ha lavorato negli Stati Uniti e in Sud America. Impegnata nella tutela e promozione della Denominazione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore sia in Italia che all’estero, è anche Vicepresidente di Bortolomiol Spa. Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg, nato nel 1962, garantisce e controlla il rispetto del disciplinare di produzione. Ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio di produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 192 case spumantistiche, 442 vinificatori e 3400 famiglie di viticoltori impegnati nella produzione di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.