(Stefano Zanette, presidente del consorzio Prosecco Doc)
È stato approvato dalla Giunta regionale del Friuli Venezia Giulia la “Riserva vendemmiale”.
Con questo provvedimento, considerato l'andamento particolarmente favorevole dell'annata produttiva, sarà possibile un aumento fino alla misura massima del 20% delle produzioni atte a Prosecco Doc ordinariamente previste dal disciplinare. Il Consorzio di tutela si ritiene assolutamente soddisfatto del supporto ottenuto dalle istituzioni regionali e nazionali in questi mesi di intenso lavoro.
“Voglio cogliere l'occasione di questa notizia – commenta il presidente Stefano Zanette – per ringraziare quanti, ad ogni livello, hanno dato il loro contributo nel predisporre tutti gli accorgimenti necessari ad assicurare alla nostra denominazione la possibilità di continuare a registrare le performance ottenute in questi ultimi anni sia in termini qualitativi che quantitativi. Ora – continua Zanette – la palla è in mano alla filiera produttiva che dovrà dimostrare la stessa maturità e lungimiranza dimostrata dalle istituzioni”.
“Stanti gli ottimi risultati ottenuti, anche dal punto di vista commerciale – dichiara l’asessore alle Politiche Agricole della Regione Friuli Venezia Giulia Cristiano Shaurli – si conferma l’ottimo lavoro di squadra fra Consorzio Prosecco e Regioni Friuli Venezia Giulia e Veneto”.
“Con una produzione attesa di oltre 3 milioni di ettolitri – continua Zanette – ai quali potremo aggiungere in ogni momento, in tutto o in parte, la ‘Riserva vendemmiale’, abbiamo la garanzia di assicurare quell'equilibrio di mercato al quale da sempre ambiamo e che gli operatori, sia a livello locale che internazionale, continuano ad indicare come assolutamente necessario”.
C.d.G.