Xi’an sceglie di rafforzare l’alleanza con il consorzio Prosecco Doc attraverso un importante accordo inter-universitario.
Capoluogo della provincia dello Shaanxi, Xi’an è una moderna metropoli di 8 milioni di abitanti. Collocata lungo l’antica via della Seta, da marzo di quest’anno ospita “Casa Prosecco”. “Sono molto soddisfatto di questa missione densa di risultati”, afferma il presidente Stefano Zanette appena atterrato di ritorno dalla Cina, dopo la full immersion della Masterclass di tre giorni che ha coinvolto importatori, wine educator, sommelier, operatori del settore ristorazione e hotellerie, giornalisti.
“Abbiamo incontrato e firmato un protocollo d’intesa con la Preside di Facoltà del College of Enology della Northwest Agriculture & Forestry University di Xi’an. Ci ha manifestato grande entusiasmo e disponibilità per avviare con gli Istituti Universitari con i quali collaboriamo da tempo, una collaborazione nel campo della ricerca sia economica che tecnica, volta in particolare alla riduzione dell’uso di fitofarmaci. Sono in via di definizione scambi culturali e moduli d’insegnamento per gli studenti di enologia e agricoltura cinesi, dedicati alla storia, alla legislazione e alla degustazione del Prosecco”. Durante la tre giorni di masterclass, sono stati affrontati anche vari aspetti culturali collegati alla conoscenza e alla promozione del Prosecco, come marchio di qualità e di “life style”.
“Il confronto è stato stimolante e serrato – aggiunge il presidente Stefano Zanette -. Molte domande dei partecipanti riguardavano le differenze tra Doc e Docg; è emersa la difficoltà di comprendere il rapporto fra le denominazioni. A mio avviso è giunto il momento di creare una cabina di regia, un coordinamento in materia di comunicazione e promozione tra il nostro consorzio, quello della Docg di Conegliano e Valdobbiadene e quello della Docg di Asolo”. Il tema è stato affrontato dal Presidente anche nel corso di una lunga intervista al canale tv nazionale Xi’an Education. Al termine della tre giorni di Xi’an, per la consegna dei diplomi delle masterclass, si è svolto un evento spettacolo al Baihualin International Center. Una serata impreziosita dalla sfilata di moda della giovane designer Fan YanYan e dall’esibizione del celebre soprano Hongmei Niè. Per Stefano Zanette: “Il Prosecco Doc riconosce in questi incontri le condizioni migliori per comunicare l’eccellenza di un prodotto che richiama nell’immaginario dei cinesi il mito di Venezia”.
“Data la rilevanza del programma – aggiunge il direttore Luca Giavi – abbiamo potuto contare sull’appoggio dell’Ambasciata d'Italia in Cina e dell’Ita-Ice che hanno accordato il patrocinio nominale. L'Ambasciatore Ettore Francesco Sequi – impossibilitato a partecipare – ci ha inviato una lettera ringraziando per l'invito e delegando a partecipare all’evento il primo Segretario dell'Ambasciata italiana a Pechino, Giuseppe Maria Perricone, responsabile della promozione dei prodotti agroalimentari in Cina”. All’incontro hanno presenziato anche il governatore della provincia dello Shaanxi Zhang Jianguo e Gao Wei, responsabile Ufficio Affari Esteri della Municipalità’ di Tongchuan, citta' vicina a Xi'an.
C.d.G.