(Sara Barresi, assessore siciliano all'Agricoltura)
È stata approvata la graduatoria Ocm-vino per la promozione dei vini siciliani nei mercati esteri per gli anni 2015/2016. La Sicilia, grazie a fondi ministeriali e comunitari, investirà nella promozione poco più di 9 milioni di euro su 29 progetti ammessi a finanziamento.
Il contributo – nella misura del 50% per i progetti che prevedono la promozione del marchio commerciale – graverà su fondi ministeriali mentre l'ulteriore 30% previsto in caso di promozione di marchi collettivi, graverà su fondi comunitari. In sostanza, la cifra che la Sicilia investirà sulla promozione nei Paesi Terzi, supera i 16 milioni di euro, se ai fondi ministeriali ed ai contributi regionali si aggiungono le quote versate dalle cantine.
Tra i progetti economicamente più impegnativi vi sono quelli proposti dalla Assovini Sicilia e dal Consorzio di tutela Vini Doc Sicilia.
I progetti presentati sono destinati in egual misura al consolidamento del mercato americano, con prevalenza del Nord America, e del mercato dell'Est asiatico e della Russia.
Un solo progetto, presentato dalla Ats Buoni Vini prevede una campagna di promozione e commercializzazione in Africa.
“I 29 progetti finanziati – afferma l'Assessore dell'Agricoltura Sara Barresi – esprimono la capacità delle aziende siciliane di crescere in un mercato globale. Attraverso l'Assessorato abbiamo incoraggiato e sostenuto in questi anni le aziende con cultura imprenditoriale e, visti i risultati, abbiamo intrapreso un percorso virtuoso. I feedback che riceviamo da Expo – dove la Sicilia è presente nel padiglione del “Taste of wine” – ci danno conferma di un generale apprezzamento dei vini siciliani. Nei prossimi mesi lavoreremo affinché l'esempio delle aziende che hanno già scommesso sulla commercializzazione dei propri prodotti possa essere esportato e condiviso alle tante cantine sociali che ancora oggi lamentano profonde sofferenze”.
“Una cosa molto positiva – dice Francesco Ferreri presidente di Assovini, che complessivamente investirà 4,8 milioni di euro per la promozione – che ci permette di continuare a comunicare e far conoscere il vino siciliano ai paesi terzi. Il mercato statunitense rimane quello su cui puntare, se pensiamo che lì bevono vino circa 60 milioni di persone. Il mercato asiatico è ancora emergente, va capito, studiato e sicuramente andranno fatti degli investimenti selezionati”.
“Un’erogazione di fondi in linea con quelli degli anni passati – dice Leonardo Agueci, presidente di Providi, anche loro beneficiari del contributo -. Ora, però, occorre valorizzare gli aspetti del territorio siciliano che non riguardano solo il vino, ma anche e soprattutto gli aspetti culturali. Bisognerebbe approfittare anche della recente nomina dell’Unesco dell’Itinerario Arabo/Normanno e sfruttare questo filone culturale, non dedicandosi solo al mondo del vino. Gli Stati Uniti rimangono una buona occasione, se però si pensa a mercati differenti. Poi punterei sulla Germania, sulla Cina e Giappone. Ma qui occorre presentare prodotti di elevata qualità”.
ECCO I PROGETTI FINANZIATI, CON IL DETTAGLIO DEL COSTO E DEI PAESI NEI QUALI SI SVOLGERA' LA PROMOZIONE
- Ati emporio Bruca – 156.902 (progetto triennale) – USA
- Ats enofanusa – 166.790 – Canada
- Consorzio Xwine, Sicilian wine, Talents – 213.593 (progetto triennale) – Brasile/Giappone
- Ats mito siciliano – 125.903 – USA
- Assovini Sicilia – 4.806.365 – Giappone/USA/Cina/Svizzera/Cento, Sud America/Sud-Est Asiatico
- Ati Sicily Cost to Cost – 229.260 – Russia/Sud Est Asiatico/Singapore/Corea del Sud
- Ats Buoni Vini – 261.878 (progetto triennale) – Africa
- Ats Patrì Rocco – 271.841 – Cina/America Latina
- Ats Feudo Rudunì – 211.024 – US/Giappone
- Ats Sicily Around The World – 918.601 – Svizzera/America Latina/Giappone/Sud Est Asiatico/Canada
- Ats Birgi Alcantara – 150.870 – USA
- Ats Cavifur – 114.300 – Russia
- Brugnano – 124.490 – USA
- Cantina Vinicola Furnarese – 119.130 – Giappone
- Ats Judeca – 287.386 – Russia/Sud Est Asiatico
- Ats Vasari – 225.322 – Brasile
- Ats Beauty of Sicily – 304.458 – Cina
- Cantina Sociale Paolini – 333.619 – Giappone/Cina/Taiwan
- Ats Sicilian Taste – 274.268 – USA
- Ats Pietra Cava Vini – 189.714 – Giappone
- Vitesi – 601.043 (progetto triennale) – Cina
- Ats Giovi – 178.054 – USA
- Consorzio di tutela vini Doc di Sicilia – 1.618.467 – USA
- Cantina Cellaro – 325.885 Canada/Australia/Nuova Zelanda/Svizzera
- Ats Cantine Nicosia – 238.630 (progetto biennale) – USA/Svizzera
- Cantine Rallo – 134.941 – Russia
- Ats Cantine Ermes – 300.000 (progetto biennale) – USA/Canada
- Ats Corbera – 274.486 – USA/Cina
- Carlo Pellegrino – 236.350 – Svizzera/Ucraina/Tailandia
C.d.G.