È stata presentata la ventunesima edizione di Vinibuoni d’Italia a cura di Mario Busso e Alessandro Scorsone. La guida edita dal Touring Club Italiano, è l’unica dedicata ai vini da vitigni autoctoni italiani, con una sezione dedicata agli spumanti Metodo Classico. Mario Busso e Alessandro Scorsone, curatori nazionale della guida, hanno illustrato la novità di Vinibuoni d’Italia 2024, il riconoscimento speciale ai Top 300, che hanno ricevuto il diploma di merito nel corso della presentazione. Nell’ambito delle Finali Nazionali della guida, tra i 703 vini finalisti premiati con la Corona dalle commissioni regionali, i curatori hanno selezionato i migliori 300, a rappresentare l’eccellenza assoluta dei vini da vitigni autoctoni, per ogni regione, e degli spumanti Metodo Classico.
Ospiti sul palco i Consorzi di tutela che da anni collaborano con la guida, con gli interventi di Luca Giavi, direttore del Consorzio Prosecco Doc, di Giacomo Pondini, direttore del Consorzio per la tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti Docg, e di Vitaliano Maccario, presidente del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, che hanno sottolineato l’importanza dei vitigni autoctoni per il successo del vino italiano nel mondo e del lavoro di promozione che la guida mette in campo ogni anno. Alla premiazione dei Top 300 si è affiancata la consegna di importanti riconoscimenti realizzati in collaborazione con i partner della guida Vinibuoni d’Italia. Il Premio Michele d’Innella è andato ad Angelo Peretti, giornalista e critico autorevole, giornalista e critico autorevole, autore di “Esercizi spirituali per bevitori di vino”, grande successo editoriale che accompagna il lettore alla riscoperta dell’aspetto emozionale del vino, allontanandosi dal freddo approccio tecnico per privilegiare i contenuti sentimentali e culturali, che anche un neofita può apprezzare e amare. Nel ricevere il premio Peretti ha ricordato la figura del direttore editoriale del Touring Club Italiano, a cui il premio è intitolato, che tanto ha fatto per la cultura italiana e che ha creduto nel progetto della guida dedicata agli autoctoni.
Il Premio Eticork realizzato da Amorim Cork Italia in collaborazione con Vinibuoni d’Italia quest’anno è stato assegnato all’azienda Masciarelli, per il suo sostegno a progetti dedicati ai diritti dell’infanzia. Marina Cvetic ha commosso la platea con il racconto della storia della piccola Noemi, affetta da atrofia muscolare spinale, che grazie anche al sostegno dell’azienda abruzzese continua a sorprendere tutti con la sua forza e il suo attaccamento alla vita. La sostenibilità è da sempre un tema importante per la guida e l’impegno delle aziende che si sono dotate di standard e codici volontari per ridurre l’impatto ambientale è evidenziato dal Premio Ecofriendly, realizzato in collaborazione con i partner Amorim, Repower e Verallia. Sette le cantine premiate: Donnafugata, Feudi di San Gregorio, Le Carline, Medici Ermete, Mezzacorona, Ricci Curbastro e Salcheto. Premiate inoltre le cantine Corvezzo Winery e Cantina Monfort per il Premio Speciale Verallia.