Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Premio Industria Felix, riconoscimento all’azienda vitivinicola della Famiglia Cotarella

16 Maggio 2024
I premiati di Industria Felix I premiati di Industria Felix

L’azienda vitivinicola Famiglia Cotarella è stata insignita dell’Alta Onorificenza di Bilancio Industria Felix, quale Miglior impresa del settore vitivinicoltura per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved con sede legale nella regione Umbria. Il riconoscimento, indetto da Industria Felix Magazine, trimestrale di economia e finanza, supplemento a Il Sole 24 Ore, edito dall’omonimo Centro Studi, è stato conferito a Roma, nella sede dell’Università Luiss durante il 56° evento del Premio Industria Felix, il “Centro Italia che compete”, riservato alle imprese più competitive del Centro Italia. A ritirare il premio Marta Cotarella, Amministratore Delegato di Famiglia Cotarella, che dicendosi orgogliosa per il riconoscimento ha spiegato: “Per noi è la prima volta ed è molto bello avere qui insieme a noi tanti amici, tante aziende umbre con cui collaboriamo da più o meno tempo. La nostra azienda è alla terza generazione nel mondo del vino e si trova in una zona di confine tra Umbria, Marche e Toscana, meravigliosa proprio perchè di confine. Noi tre sorelle -insieme a me al timone ci sono Dominga ed Enrica- abbiamo deciso di investire sui giovani e per i giovani attraverso attività sociali e l’alta formazione di sala, a cui saranno dedicati diversi progetti in fase di sviluppo.”

Nel corso dell’incontro è stata evidenziata la crescita dei fatturati delle aziende del Centro Italia, più precisamente: Lazio +34%, Sardegna +29%, Toscana +22,7%, Umbria +22,4%, Abruzzo +21%, Marche +20,3%. A trainare le rispettive regioni sono le province di Roma (34,9%), Pesaro Urbino (22,6%), Livorno (28,1%), Terni (25,7%), L’Aquila (25,5%) e Sassari (45%). È quanto emerge in anteprima dalla maxi inchiesta sui bilanci delle imprese nell’anno fiscale 2022 realizzata da Industria Felix Magazine e presentata a Roma in occasione dell’evento, nel corso del quale sono state premiate le 100 imprese più performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e talvolta sostenibili con sede legale nelle regioni del Centro Italia.

Le Alte Onorificenze, riservate alle migliori performance gestionali, sono assegnate per ogni provincia e regione sulla base di criteri oggettivi alle aziende affidabili a livello finanziario, ritenute solvibili o sicure rispetto al Cerved Group Score Impact, pmi innovative, imprese femminili, under 40, a vocazione internazionale, conduzione straniera, Piccole, Medie e Grandi imprese, e a quelle per settori a livello regionale. Nell’edizione nazionale sono premiate solo le migliori aziende per settori e quelle a partecipazione a maggioranza pubblica. Le Alte Onorificenze di Bilancio sono assegnate da un Comitato Scientifico composto dai delegati degli enti che patrocinano Industria Felix (Luiss, Confindustria, docenti universitari e commercialisti, enti pubblici, partner, ecc) sulla base di alcuni bilanci sintetici estrapolati da Industria Felix Magazine in collaborazione con Cerved.