Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Pioggia di riconoscimenti per il Chianti Classico Gran Selezione. Il Consorzio: “L’innalzamento qualitativo ci ha dato ragione”

20 Novembre 2014
Sergio-Zingarellihp Sergio-Zingarellihp

 

La Gran Selezione del Chianti Classico porta a casa un ricco bottino di premi.

I releas dei top 100 di Wine Spectator, la nomination al titolo di “Wine Region of the Year 2014” di Wine Enthusiast e i punteggi di Parker (10 Gran selezione hanno ottenuto 90 su 100), danno ragione alla nuova certificazione. Al momento rappresenta solo il 5% del totale del Chianti Classico. Sono 130 etichette vhe l'anno ricevuta. Le aziende che completano la gamma con questa fascetta sono in tutto per ora 70 ma, il Consorzio, conferma un aumento. 


Dopo il risultato ottenuto presso le riviste più importanti di settore, arriva il plauso del Consorzio che in una nota scrive : “Questi successi coronano giustamente gli sforzi e l’impegno dei produttori chiantigiani, che negli ultimi anni hanno investito le loro più alte competenze in un progetto di innalzamento qualitativo della Denominazione. La Gran Selezione, dunque, si presenta come piena espressione del potenziale enoico del Chianti Classico e motore trainante della rivoluzione qualitativa di questa zona”. Il presidente Sergio Zingarelli aggiunge anche: “Sono convinto che con il Chianti Classico Gran Selezione riusciremo a consolidare, in Italia e all’estero, la fama e il prestigio di quello che è diventato un vero simbolo di eccellenza qualitativa: il marchio del Gallo Nero, un gioiello Made in Italy per la salvaguardia di un’unicità e di una specificità territoriale impossibili da riprodurre altrove.”