Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Per l’enciclica del Papa, Famiglia Cristiana si affida a Carlin Petrini di Slow Food

17 Giugno 2015
carlin_petrini carlin_petrini

Il fondatore dell'associazione ha curato la guida alla lettura dello scritto papale che sarà presentato domani e diffuso venerdì

Uno vera sorpresa. Per tutti: addetti ai lavori e non.

Carlin Petrini, fondatore di Slow Food, curerà la guida alla lettura dell’enciclica di Papa Francesco che sarà distribuita con Famiglia Cristiana venerdì.
La notizia è trapelata oggi pomeriggio, dopo che l’Espresso aveva pubblicato una bozza dell’Enciclica papale “Laudato si’, mi Signore” qualche giorno fa.
L’enciclica si compone di 200 pagine ed è suddivisa in sei capitoli e due preghiere conclusive. La presentazione ufficiale avverrà domani alle 12.
Carlin Petrini, raggiunto telefonicamente, ha definito l’enciclica “carica di speranza e di gioia, ma in una sola parola ‘rivoluzionaria’”.

Nella sua enciclica Papa Francesco offre consigli pratici per salvare l’ambiente da inquinamento e devastazione: “Mai abbiamo maltratto e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli”, si legge in un passaggio. Il Papa si sofferma ad analizzare tutti i fenomeni con i quali si sta danneggiando il creato e sottolinea che “la previsione dell’impatto ambientale delle iniziative imprenditoriali e dei progetti richiede processi politici trasparenti e sottoposti al dialogo, mentre la corruzione che nasconde il vero impatto ambientale di un progetto in cambio di favori spesso porta ad accordi ambigui che sfuggono al dovere di informare e a un dibattito approfondito”.

La guida scritta da Petrini, dunque, appare come la legittimazione più importante che Slow Food potesse mai ricevere.

C.d.G.