Estensione alle aziende agricole e della pesca delle misure previste per le micro, le piccole e medie imprese, per accedere a finanziamenti e ai contributi a tasso agevolato per l'acquisto di beni strumentali. Imposizione fiscale agevolata per il gasolio utilizzato per il riscaldamento delle serre. Entrata del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali nella cabina di regia istituita per l'attuazione dell'agenda digitale italiana.
Si fanno passi avanti nel tentativo di portare il settore agricolo alla modernizzazione e semplificazione. Alla Camera dei Deputati è stato approvato in via definitiva il Decreto del fare che contiene alcune misure che dovrebbero accelerare lo sviluppo di questa parte della produzione e dell'eccellenza nazionale. “Il Governo s'impegni ad adottare provvedimenti di qualità ma anche tempestivi perché mai come in questo settore i risultati dipendono anche dalla velocità d'azione. L'Italia – ha detto il Ministro De Girolamo – deve rivolgere un sincero grazie agli agricoltori onesti che, oggi più che mai, onorano la bandiera e il lavoro di tutti e che non meritano che il Governo adesso faccia un passo indietro sulla questione dell’Imu”.
Governo e Parlamento stanno cercando di lavorare in sinergia per riavviare la macchia dell'economia nazionale che vede l'agricoltura, il settore primario, ritornare ad occupare un ruolo di primo piano soprattutto all'estero. Cresce infatti il fatturato che le imprese agricole e i marchi made in Italy che ottengono oltreconfine. Il primo semestre del 2013 infatti ha visto aumentare le esportazioni del 7 per cento, dato diramato dall'Istat. Il lavoro di tanti imprenditori e agricoltori si sta dimostrando l'asso nella manica dell'Italia per uscire dalla recessione. Come ha commentato la De Girolamo questo trend di inizio anno e che fa ben sperare “Primaria un'azione decisa per una normativa e una burocrazia più snella e la lotta all'illegalità, soprattutto contro l’italian sounding e altre pratiche commerciali scorrette”.