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Scenari

Parigi è la città del mondo dove si beve più vino: nella top ten ci sono anche Milano e Roma

27 Novembre 2018
parigi parigi

In vista della prima edizione nella capitale francese, “Wine Paris” ha commissionato uno studio sul “consumo e la distribuzione del vino nei grandi agglomerati urbani a livello mondiale” con il supporto del Jfl Conseil/XJ Conseil, analyses et décisions. 

Nella classifica, oltre a Milano, emerge anche la posizione di Roma che si piazza all’ottavo posto. Una grande fetta di mercato e di consumo si concentra nelle grandi città. In totale, il 54,9% della popolazione mondiale vive in città, una percentuale che tende a crescere nei principali paesi consumatori di vino: l’83 % degli inglesi, l’82 % degli americani, l’80 % dei francesi, l’80 % degli spagnoli e il 77 % dei tedeschi vivono, comprano e consumano il loro vino in città. Con un consumo di vino equivalente a 5,3 milioni di ettolitri nel 2017 – equivalente a 709 milioni di bottiglie, l’agglomerazione di Parigi precede la conurbazione della Ruhr (Essen, Dortmund, Duisbourg) il cui consumo lo stesso anno è stato di 4 milioni di ettolitri (537 millions de bouteilles). Sul podio, al terzo posto, si piazza poi Buonos Aires  (3,6 milioni di ettolitri).

Milano (3,3 milioni di ettolitri) e Londra (2,95 milioni di ettolitri), seguono rispettivamente in quarta e quinta posizione. La classifica prosegue poi con New York (2,8 milioni di ettolitri), Los Angeles (2,2 milioni di ettolitri), Roma (1,7 milioni di ettolitri), Berlino (1,95 milioni di ettolitri)  e Tokyo (1,2 milioni di ettolitri), unica città asiatica di questo ranking. Interessante notare il fatto che l’Italia ha ben 2 città presenti all’interno di questa classifica che conta appena 10 posizioni. New York, Parigi e Londra, annoverano numerosi punti di distribuzione on e off-trade: sono 38.900 a New York, 23.750 a Parigi, 17.500 a Londra, mentre solo 13 350 nella Ruhr. Se rapportato alla popolazione, questo dato fa di Parigi l’area di distribuzione più densa al mondo. La posizione leader della capitale francese è animata da una rete importante di opinion leader (20.000 hotel e ristoranti, wine bar, caffé, 1.100 enoteche, 1.990 grossisti, 142 stellati della Guida Michelin). Parigi offre ai consumatori francesi così come ai milioni di turisti e uomini d’affari internazionali che accoglie (33,8 milioni nel 2017) una vetrina eccezionale per i grandi vini, con una diversità ineguagliabile di territori e produzioni.

I grandi agglomerati urbani – in testa Parigi – sono inoltre il luogo dove nascono le tendenze e le mode relative al consumo. La domanda di vini naturali, di vini bio o l’interesse per il vino rosato sono fenomeni il cui inizio può essere tracciato proprio a Parigi.

C.d.G.