Ottantotto milioni di euro per gli agricoltori del Veneto.
Beneficeranno di una grossa fetta dello stanziamento soprattutto i giovani che vogliono investire nel settore agricoltura. La Giunta Regionale del Veneto ha deliberato il provvedimento che metterà a disposizione i fondi del Programma di Sviluppo Rurale.
Franco Manzato
“Per i giovani che vorranno inserirsi con una propria attività sono stati previsti 11 milioni di euro – ha spiegato l'assessore all'agricoltura Franco Manzato -. E' inoltre previsto un piano creato ad hoc per la provincia di Rovigo, recentemente colpita dal sisma”. A seguito del parere della Commissione, che a breve esaminerà il testo della delibera, verranno avviati i bandi di selezione delle domande. Il bando interessa tutte le province tranne quella di Rovigo, destinataria di specifico intervento. Il provvedimento riguarda anche lA “Qualità della vita nelle zone rurali e diversificazione dell'economia”, in particolare la misura sulle 'Diversificazione in attivita' non agricole”.
Le misure 'Pacchetto Giovani' per la provincia di Rovigo avranno dotazioni specifiche, in ragione della necessità di sostegno particolare dovuta agli eventi sismici. Nello specifico per la sola provincia di Rovigo sono stati stanziati 21 mln, dei quali 4 mln saranno destinati al 'Pacchetto Giovani B', 4 mln alla misura 123, mentre la parte restante sarà compresa nella misura 121 (ammodernamento aziende agricole). La restante somma di oltre 66 mln di euro verrà distribuita nelle altre provincie, destinando le risorse rispettivamente al 'Pacchetto Giovani B' (7mln), alla misura 123 (15mln), alla misura 121 (40mln), alla misura 311 a favore delle fattorie plurifunzionali (2mln) e degli agriturismi (2 mln).
C.d.G.