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Scenari

Il turismo enogastronomico italiano punta all’olio: i percorsi tematici conquistano i viaggiatori

11 Dicembre 2024
Olio appena franto Olio appena franto

Quasi due terzi dei turisti italiani (il 64%), dichiarano di essere interessati a seguire itinerari a tema olio. Nel 2023 sono stati 9,6 milioni gli italiani che hanno intrapreso un viaggio con pernottamento motivato principalmente dall’enogastronomia. Rispetto al 2016, si registra un incremento significativo del 37%.

A evidenziarlo è Evolio Expo, fiera internazionale B2B organizzata da Senaf e sostenuta dal Dipartimento di agricoltura, sviluppo rurale e ambientale della Regione Puglia, insieme a Pugliapromozione e all’Associazione nazionale Città dell’Olio.

Secondo quanto riportato dal Rapporto sul Turismo dell’Olio, curato da Roberta Garibaldi in collaborazione con Città dell’Olio e Unaprol, i turisti italiani apprezzano in particolare tre aspetti: la possibilità di acquistare olio a prezzi vantaggiosi (72%), di degustarlo durante visite guidate abbinate a prodotti e piatti tipici locali (70%) e di assistere al processo produttivo (66%).

Le analisi di settore mostrano inoltre un turista sempre più esigente, alla ricerca di esperienze immersive che raccontino i valori e l’identità del territorio. Sei italiani su dieci desiderano, ad esempio, abbinare la degustazione dell’olio a una cena romantica negli uliveti a lume di candela, mentre il 54% manifesta interesse per attività pratiche, come la raccolta delle olive o la produzione del proprio olio.