Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Una nuova linea di olio dedicata ai professionisti della ristorazione: ecco Zucchi Professional

13 Febbraio 2025
Gli oli Zucchi Professional Gli oli Zucchi Professional

Una linea pensata e studiata per il canale Fuori Casa, dedicata ai professionisti e per soddisfare le necessità specifiche dei ristoratori. Oleificio Zucchi, che dal 1810 si dedica alla produzione di oli di qualità, lancia la nuova gamma Zucchi Professional, con formati pratici in PET da 5 o 10 litri e un design funzionale che facilita l’utilizzo in cucina. Le etichette, dotate di icone intuitive, offrono informazioni immediate su conservazione e utilizzo, mentre la differenziazione cromatica facilita l’identificazione delle diverse categorie merceologiche.

Impegno per la sostenibilità, tracciabilità e rispetto per l’ambiente sono i pilastri dell’azienda cremonese. Da sempre presenti nel canale professionale attraverso i marchi Zeta per il mondo semi e Orfeo per il mondo dell’oliva, si lanciano in questa nuova sfida.

Tra i prodotti di punta dell’azienda, anche l’olio per frittura “Il Fritturista”, lanciato lo scorso anno. La formulazione de Il Fritturista è costituita da un olio di semi di girasole alto oleico ad alto contenuto di acido oleico addizionato con estratti naturali di tocoferoli e acido citrico che amplificano e rafforzano le performance del prodotto rispetto ad un normale olio di girasole alto oleico. La sua resistenza all’ossidazione permette di aumentare di almeno il 25% i cicli di frittura; inoltre, le ricerche svolte in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro dimostrano come il Fritturista riduca in maniera significativa gli odori di frittura e mantenga per un tempo più prolungato una consistenza fluida. 

“Il Fritturista – spiega Anna Baccarani, Trade marketing OOH di Oleificio Zucchi – risponde alle necessità di un settore, quello dell’Out of Home, di poter garantire una qualità sempre più qualificata ai consumatori. La ristorazione è molto concentrata sulla ricerca di materie prime di qualità e Oleificio Zucchi con questa novità di prodotto ha voluto creare un olio per fritture che fosse a livello degli ingredienti scelti”.