Pubblicata, dalla Regione siciliana, la graduatoria (provvisoria) degli ammessi al finanziamento Ocm Vino per la promozione sui mercati terzi campagna 2024/25. Si tratta di un provvedimento molto atteso per le aziende siciliane che mette sul piatto una dotazione finanziaria di 7 milioni (fondi che quindi raddoppiano con quelli messi a disposizione dall’azienda) di cui 6,7 milioni destinati al finanziamento dei progetti di promozione regionali e 300 mila euro destinati al finanziamento di progetti multiregionali che serviranno per effettuare interventi di promozione nei paesi chiave dell’export italiano e quindi Stati Uniti, Cina, Regno Unito, solo per citare quelli più importanti. Con questi interventi, le cantine potranno prevedere azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità, partecipazioni a manifestazioni, fiere ed esposizioni di rilevanza internazionale, campagne di informazione sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell’Unione, nonché studi di mercati nuovi o esistenti, necessari all’ampliamento e al consolidamento degli sbocchi di mercato e studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione.
Sono importanti le novità di questo nuovo bando come raccontavamo in questo articolo> e raccolgono un po’ le richieste che avevano fatto le associazioni dei produttori italiani. A partire dalla semplificazione in termini di burocrazia. Non saranno più necessari i preventivi di spesa per tutto quello che riguarda il vitto, l’alloggio e i trasporti locali. E viene eliminata la dichiarazione del soggetto terzo e del limite dei 5 Paesi per progetto. Altri elementi migliorativi sono rappresentati dalla riduzione dei tempi di risposta istituzionali alle varianti (da 60 a 30 giorni) e dall’identificazione di elementi oggettivi nella valutazione dei progetti.
Per quanto riguarda la Sicilia, circa 600 i progetti di Ocm approvati in via provvisoria e quindi in attesa delle verifiche. Ad aggiudicarsi il punteggio più alto è quindi 8o punti in graduatoria, sono state la cantina vinicola furnarese di Cambria Antonino, Cva Canicattì, Pacos Vini di Scollo Carlo con progetti di promozione che vanno da 800 euro e fino a 27 mila euro. A seguire tutti gli altri. Per consultare la graduatoria clicca questo link>.