Comunicazione già fatta alle varie regioni. La Sicilia ha subito emanato i correttivi
Si tratta di alcune correzioni, non cose gravi e che non stravolgono il bando, ma il Ministero delle Politiche Agricole ha comunicato di aver modificato alcuni dettagli del nuovo bando Ocm Vini pubblicato qualche giorno fa (ne parlavamo qui).
Il primo punto riguarda i comitati di valutazione. Ma in questo specifico caso, alcune regioni, tra queste la Sicilia, avevano già provveduto a correggere alcune imperfezioni.
Altre modifiche riguardano i titoli di alcuni paragrafi, che vengono modificati come segue:
-
Dichiarazione che il progetto presenta una prevalenza di azioni di diretto contatto con i destinatari;
-
Dichiarazione che il progetto è rivolto ad un mercato emergente;
-
Dichiarazione che il progetto riguarda una particolare tipologia riconosciuta di prodotto o denominazione d’origine;
-
Dichiarazione che il progetto riguarda esclusivamente vini a denominazione d’origine protetta e/o ad indicazione geografica tipica;
-
Dichiarazione che il soggetto proponente richiede una percentuale di contribuzione pubblica inferiore al 50%.
Altra modifica riguarda la priorità per l’ammissione al contributo: non saranno prioritari i progetti che riguardano i paesi terzi in cui l’azienda, nei due anni precedenti, ha già svolto attività di promozione.
Poi sono state modificate alcune “sub-azioni” che riguardano le pubbliche relazioni in ambito fieristico, l’expertise e le pubbliche relazioni: tutte e tre non potranno avere un costo superiore al 20 per cento del costo complessivo dell’azione.
Per maggiori informazioni basta consultare il sito del ministero dell’Agricoltura oppure dei dipartimenti all’agricoltura delle regioni di appartenenza.
C.d.G.