Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto sulle modalità attuative dell’Ocm Vino Promozione nei paesi terzi.
L’approvazione è avvenuta con deliberazione motivata per la mancata intesa raggiunta in Conferenza Stato Regioni, dove la sola Lombardia aveva votato contro (leggi qui e qui). Il decreto, che riguarda l’assegnazione dei fondi comunitari per la promozione del vino nei Paesi terzi per il 2017/2018, riguarda un budget complessivo di risorse gestite a livello nazionale e regionale di circa 102 milioni di euro. “Diamo così un quadro normativo più chiaro ai produttori che vogliono investire nella promozione sui mercati extraeuropei – ha commentato il ministro Maurizio Martina-. È uno strumento importante per rilanciare le esportazioni dei nostri vini, in un contesto che vede una concorrenza sempre più agguerrita. Dobbiamo riuscire a comunicare sempre meglio il patrimonio di varietà e qualità che rende uniche e distintive le nostre esperienze vitivinicole”.
COSA PREVEDE IL DECRETO
LE AZIONI
Sono ammissibili le seguenti azioni di comunicazione e promozione da attuare in uno o più Paesi terzi:
- azioni in materia di relazioni pubbliche, promozione e pubblicità
- partecipazione a manifestazioni, fiere ed esposizioni di importanza internazionale
- campagne di informazione, in particolare sui sistemi delle denominazioni di origine, delle indicazioni geografiche e della produzione biologica vigenti nell'Unione
- studi per valutare i risultati delle azioni di informazione e promozione
La promozione potrà riguardare:
- vini a denominazione di origine protetta
- vini ad indicazione geografica protetta
- vini spumanti di qualità
- vini spumanti di qualità aromatici
- vini con l’indicazione della varietà
ENTITÀ DEL SOSTEGNO
L'importo del sostegno a valere sui fondi europei è pari al massimo al 50% delle spese sostenute per svolgere le azioni promozionali. Questo sostegno europeo può essere integrato con fondi nazionali o regionali.
C.d.G.