Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

A Villa Sant’Andrea il nuovo Brace

14 Giugno 2023
Ristorante Brizza - Villa Sant'Andrea Ristorante Brizza - Villa Sant'Andrea

Il nuovo pop up Brace con uno speciale menu alla griglia, il ristorante Brizza con piatti della cucina di mare da gustare sulla spiaggia a pochi metri dall’acqua e un programma di cene d’autore che guarda al lontano Perù. La nuova stagione di Villa Sant’Andrea, A Belmond Hotel a Taormina Mare, ha preso il via da qualche giorno e si annuncia intensa e con qualche novità.
Innanzitutto Brace, la nuova formula che prevede cucina alla griglia e al forno ospitata nel Bar Sant’Andrea, a partire dalle 18:30. Qui ogni giorno è possibile sorseggiare un calice di vino siciliano accompagnato da una selezione di piatti a scelta dal menu josper grill (il forno che combina la funzione della griglia con quella del forno) pensato dallo chef della struttura, Agostino D’Angelo. Piatti come gli scampi con menta, maionese al nero di seppia e prezzemolo, o i tocchetti di salsiccia di suino nero dei Nebrodi con semi di finocchio e salsa al limone sono preparati a vista dallo chef nella nuova cucina sulla terrazza sul mare. In alternativa o in aggiunta, si può gustare un aperitivo a base di salumi di mare, che richiamano le origini trapanesi dello chef.
Viene riproposta anche quest’anno la formula di Brizza, il ristorante pieds dans l’eau con sei esclusivi tavoli nel cuore della Baia di Mazzarò, con un nuovo menù in cui l’executive D’Angelo accompagna alla scoperta della cucina di mare e della frollatura del pesce, con un tocco di tradizione siciliana. Fino al 17 settembre, dal mercoledì alla domenica, si potrà cenare sotto le luci soffuse delle nasse che compongono le lampade artigianali del ristorante, scegliendo a la carte o il menu degustazione che comprende sei portate a cura dello chef. In abbinamento ai piatti, vini affinati in mare selezionati dal sommelier Giuseppe Androne, ai quali si affianca un nuovo menu dedicato ai signature cocktail ideati dal Bar Manager Fabio Rosella, tra cui Elisir di Mazara: un cocktail martini preparato con vodka infusa al gambero rosso di Mazara, alga nori e crusta del carapace, in cui si alternano i sentori del mare e del pesce.
Infine, dopo la sua visita invernale ai Caraibi, dal 12 al 14 luglio, lo chef D’Angelo accoglierà a Brace Bruno Carvalho, l’executive chef di Cap Juluca, A Belmond Hotel ad Anguilla e lo chef Samuel Ccori, per tre serate dedicate alla cucina peruviana del Ristorante Uchu, con un menu che celebrerà le ricette peruviane più famose, tra cui il ceviche. Un viaggio fusion dalla Sicilia al Perù con vista sulla baia di Mazzarò.