Giornale online di enogastronomia • Direttore Fabrizio Carrera
Scenari

Non si ferma l’invasione cinese a Bordeaux: il colosso Golden Field acquista Domaine de Bel Air

24 Gennaio 2017
Domaine_de_Bellair Domaine_de_Bellair

Golden Field, colosso cinese e di Taiwan di cibo e bevande, ha acquistato Domaine de Bel Air a Bordeaux, storica azienda francese che produce vino dal 1627. Il prezzo è segreto.

La multinazionale è l'ultima, in ordine di tempo, di una serie di investitori asiatici nel vino francese in particolare della zona di Bordeaux. La tenuta, 55 ettari, si trova nella Doc Castillon dove in media, almeno stando al borsino del 2015, un ettaro di vigna costa 20 mila euro. L'accordo fa parte di una serie di altri acquisti da parte degli asiatici proprio da queste parti, stando a quello che rivela a Decanter Michael Baynes, che ha contribuito a mediare la trattativa per Maxwell-Storrie-Baynes – parte di Christie International Real Estate. Ora, secondo i bene informati, sarebbero 150, 160 i proprietari cinesi di aziende vinicole a Bordeaux. Golden Field possiede più di 4.000 ristoranti e negozi di alimentari, e ha una grande presenza online in Cina.

Il presidente di Golden Field è Lu Cheng-Chang ha detto: “L'acquisto a Bordeaux è un momento molto importante – ha detto – Al momento cercheremo di mantenere i canali di distribuzione normali, ma il passo successivo sarà quello di dirottare questo vino verso il Giappone, Taiwan, Cina e paesi del sudest asiatico”.

C.d.G.